mercoledì 6 marzo 2019

La Vergine Maria



Un fatto sembra essere chiaro nella storia leggendaria di Maria, ed è che Gesù fu prima ancora della sua nascita consacrato ad una missione profetica per desiderio della madre.
Il senso esoterico della tradizione giudaica e della leggenda cristiana: l'azione provvidenziale o, per dir meglio e più chiaramente, l'influsso del mondo spirituale, che concorre alla nascita di ogni essere umano, è più potente e visibile nella nascita di tutti gli uomini di genio, l'apparizione dei quali non si spiega affatto con la sola legge dell'avatismo fisico.
Questo influsso raggiunge la massima intensità quando si tratta di uno di quei divini profeti destinati a cambiare la faccia del mondo.
L'anima chiamata ad una missione divina proviene da un mondo divino: essa agisce liberamente e coscientemente; ma perchè possa entrare in scena nella vita terrestre occorre un vaso prezioso, occorre una madre superiore che per le attitudini del suo essere morale, pel desiderio della sua anima e la purità della sua vita intuisca, attiri, incarni nel suo sangue e nella sua carne l'anima del redentore, destinato ad essere agli occhi degli uomini un figlio di Dio.
tale è la verità profonda che ricopre l'antica idea della Vergine Madre.
"I grandi iniziati. Volume secondo" di E. Schurè



L'Intelligenza Santificatrice.
La santificazione reca l'idea di ciò che è santo e messo in serbo.
La Vergine Maria è ritenuta essere intimamente associata alla Grande Madre; e da questa attribuzione la mente è condotta all'idea di ciò che porta il Tutto ma conserva la propria verginità; in altre parole, la cui creatività non la coinvolge nella vita della sua creazione ma che rimane in disparte e indietro come base della manifestazione, la sostanza radice da cui scaturisce la materia...
La genitrice di ogni forma, sta dietro e oltre la sostanza che si manifesta... è semprevergine....
È la potente Madre di Tutti i Viventi ed è anche il principio della morte; in quanto il datore di vita nella forma è anche il datore di morte, poiché la forma deve morire quando il suo uso è esaurito.
Sui piani della forma morte e nascita sono due lati della stessa moneta.
L'aspetto madre trova espressione nell'appellativo Marah, il Mare...
È un fatto curioso che Venere-Afrodite sia rappresentata come nata dalla schiuma del mare, e la Vergine Maria è chiamata dai cattolici Stella Maris, Stella del Mare.
La parola Marah, che è la radice di Maria, significa amaro e l'esperienza spirituale attribuita è la Visione di Dolore.
Una visione che porta alla mente l'immagine della Vergine piangente ai piedi della Croce, col cuore trafitto da sette spade.
La Vergine sopra la Luna
È la tesoreria delle Immagini, la Sfera di Maya, Illusioni.
..Non è nient'altro che l'Etere Riflettentesi della Sfera-Terra..
La Luna si separò dalla Terra in un periodo in cui l'evoluzione era alla sua cuspide tra la fase eterica del suo sviluppo e la fase materia densa.
..la cuspide è quella fase tra due segni in cui si mescola l'influenza di entrambi.
La Luna quindi, ha qualcosa di materiale nella sua composizione, onde il globo luminoso che scorgiamo nel cielo..
La Luna e la Terra condividono un unico doppio eterico, anche se i loro due corpi fisici sono separati e la Luna è la compagna più anziana;  vale a dire nelle materie eteriche la Luna è il polo positivo e la Terra quello negativo...
La Luna brilla di luce mutuata, riflessa dal Sole..
La Luna è sempre in una stato di flusso e riflusso, perché la quantità di luce solare ricevuta e riflessa cresce e cala in un ciclo di 28 giorni.
Anche la Terra si trova in uno stato di flusso e riflusso in un ciclo di 24 ore per l'identica ragione.
La Luna sarebbe il guardiano, il filtro, il giudice delle anime prima della loro ascensione finale, dopo ciò che viene chiamata la Seconda morte.
Fonti:
"La Cabala mistica" di Dion Fortune
"Iside-Sophia. La dea ignota" di Massimo Scalingero
"Plutarco. I segreti esoterici" di Jean Mallinger

Nessun commento:

Posta un commento

Google+