giovedì 28 settembre 2017

NARCISISMO E L'INCAPACITÀ DI AMARE

Questo tipo di narcisista di cui andrò a parlare è un po' diverso da quello che siamo abituati a ricoscere in maniera stereotipica e quindi più direttamente evidente:

"Se al primo appuntamento ti ritrovi davanti una persona schiva che ti sembra timida, non dare per scontato che non possa trattarsi di un narcisista.
Sono tantissimi i narcisisti introversi, anzi, un narcisista potrebbe essere ansioso, depresso o addirittura auto-svalutante (anche se l’auto-svalutazione dura poco!).
..i pazienti con disturbo di personalità narcisistico ipervigile sono estremamente sensibili alle reazioni altrui e rifuggono perciò dalle luci della ribalta: in un contesto del genere, infatti, il rischio di subire ferite narcisistiche è molto alto.
La loro grandiosità è più silenziosa e prende la forma della convinzione di avere il diritto di essere trattati in modo molto speciale rispetto alle altre persone.

Il narcisista ipervigile, anche se può sembrare abbia un impatto minore sulle altre persone, in realtà, pur non mostrando grandi dosi di protagonismo, utilizza strategie indirette per manipolare gli altri e farli sentire poco apprezzati. Si tratta di un disturbo più complicato da smascherare ma che può provocare pesanti conseguenze su chi ne soffre e sulle persone che gli sono accanto. 

Pur desiderando essere al centro dell'attenzione, non si espone troppo.

Tratto da "www.guidapsicologi.it"
Un narcisista può innamorarsi?
Stando alla letteratura psicologica no, il narcisista non è in grado di amare ne’ se stesso ne’ il partner
La sua ferita interiore gli impedisce di capire il prossimo, gli impedisce di apprezzare in modo genuino i complimenti ricevuti e soprattutto, gli impedisce di entrare in sintonia ed empatizzare con le emozioni altrui.
La mancanza di empatia ha ripercussioni importanti nella vita di un narcisista.
Il narcisista non sa quello che vuole perché è incapace di accedere ai suoi stati interiori. Cosa significa? Significa che se tu stai male, riesci a chiedere aiuto a qualcuno in modo trasparente e a ottenere la risposta desiderata.
Se il narcisista sta male, non capisce cosa genera questa sofferenza. Va in confusione. Proietta richieste disparate alle quali non troverà alcuna soddisfazione. Frustrato e insoddisfatto, incolperà il prossimo e proietterà all’esterno la sua rabbia.....
Tratto da "Psicoadvisor" blog e pagina Facebook

Aggiungo anche questo tipo di narcisista viene attirato dalla personalità empatica come a bilanciare la sua mancanza di reale sentimento verso il prossimo.
In più probabilmente nelle relazioni a due dà il meglio di sé solo quando entra in competizione nel raggiungimento del suo obbiettivo.
Tra l'altro spesso se questo tipo di narcisista non viene ricambiato scambierà il sentimento di mancata esaltazione da parte del partner con le sofferenze dovute all'amore... ma in realtà è solo un amore malato ed il solo che sa provare...
Spesso questo tipo di narcisista è affascinato da amici dello stesso sesso che invece vivono il loro status patologico in maniera del tutto espressa...
Tra loro si instaura una sorta di invidia/ammirazione.
E spesso il tipo di narcisista introverso si pone delle mete spirituali irraggiungibili (come ad evadere dalla propria superficialità che li caratterizza) perché senza empatia non possono conoscere  le vere "leggi" del mondo non prettamente materiale...
Spesso non riescono a vedere la bellezza oltre l'apparenza e si lasciano affascinare sentimentalmente solo da persone esteriormente belle, spesso per scaturire l'invidia altrui come un trofeo.
Molto distruttivo è il fatto che spesso i narcisisti si interrelazionano tra loro e questo rende più difficile uscire dal loop proprio perché con amici altrettanto narcisisti e, quindi incapaci di dare consigli empatici, non avranno mai degli spunti di vera riflessione..
Nell'AniMo Antico

Nessun commento:

Posta un commento

Google+