giovedì 24 agosto 2017

Le scienze degli antichi sapienti


Alcuni antichi sapienti si sono preoccupati di cose meravigliose e grandi...
Uno diceva che questa scienza si divide in tre parti.
Di queste la prima è la magia; quelli che l'hanno maggiormente studiata e coltivata sono coloro che abbiamo chiamato Azahabin, che sono gli schiavi prigionieri dei Caldei.
La seconda è la scienza delle stelle e delle preghiere da rivolgere ad esse con fumigazioni, sacrifici, orazioni e scritti; quelli che vi si sono dedicati sono i Greci, molto abili, sapienti e intelligenti nel praticare l'astrologia: dominano una vera conoscenza perché la scienza dell'astrologia è considerata fondamento di tutta la scienza della magia.
La terza parte è la scienza che si pratica con le fumigazioni, formule e parole appropriate...come anche la scienza degli spiriti da associare o separare da quelle parole; soprattutto gli abitanti dell'India sono versati in essa e viene praticata anche in Egitto.
È noto ed evidente che gli abitanti dell'India hanno dominio e potere sulle parole con cui si liberano e guariscono dai veleni mortali, senza medicine.
Allo stesso modo dominano le frasi e le parole con le quali perseguitano qualunque demone vogliano e non è loro impossibile trasformare il senso di queste parole con il solo suono, influiscono a loro piacere sui movimenti astrali con il potere di queste parole.
Ugualmente possiedono uno strumento musicale detto alquelquella con una sola corda armonica con cui producono i suoni e tutti i loro virtuosismi nel modo che vogliono e desiderano.
Operano anche meraviglie riguardo alla donne: le fanno concepire senza l'unione con l'uomo è questo con i movimenti, le operazioni e i medicamenti.
Alcuni indiani rendono un vino, che bevono, tale da impedire loto di invecchiare e allontana la debolezza della vecchiaia, muoiono solo di morte naturale per la virtù di questo vino....
Queste facoltà sono loro concesse per natura, mentre altri le acquisiscono con lo studio e la pratica....
Alcuni indiani nella lingua comune, dicono e affermano che lungo la linea equinoziale meridionale esiste una certa popolazione che chiamano "diavoli"....
E lì i pianeti o corpi celesti che hanno potere e influenza sono Saturno e la Coda del Dragone.
Il saggio dice che tutte le figure e le immagini della generazione e della corruzione in questo mondo procedono dai poteri e dagli influssi delle stesse fisse e a seconda di come le figure e le configurazioni delle stesse si dispongono e ordinano nei talismani....
In cielo si trovano alcune figure che non si trovano in terra né possono essere conosciute o comprese se non dai sapienti istruiti..
A queste hanno imposto i nomi con i quali sono conosciute, non perché questi nomi indichino proprietà o qualità delle figure stesse.
Questi nomi sono immagini e sigilli... tramite le quali si rappresentano le figure celesti e i talismani: esse sono situate nell'ottava sfera insieme con le stelle fisse.
(Gli antichi sapienti hanno notato che i quattro quarti del cielo si muovono da Occidente verso Oriente di 8 gradi, poi ritornano da Oriente verso Occidente di altri 8 gradi; questo movimento lo hanno chiamato moto dell'ottava sfera)
Gli antichi sapienti hanno l'arte di osservare e interpretare i segni degli animali, il volo degli uccelli, l'arte degli specchi e delle spade e l'arte di spiegare le interpretazioni dei sogni.
Tratto da "Picatrix"

Nessun commento:

Posta un commento

Google+