giovedì 8 settembre 2016

La luce dell'anima


In tutti i tempi oscuri vi è  la tendenza a sentirsi sopraffatti da tutto ciò che c'è di sbagliato o fuori posto nel mondo...anche nel nostro piccolo mondo personale.
Non focalizzatevi su queste cose.
Farlo vi esaurisce soltanto.
E c'è  anche la tendenza a logorarsi perseguendo obbiettivi al di fuori della nostra portata, qualcosa che non può ancora essere.
Non focalizzatevi neppure su questo.
Farlo è sciupare il vento senza issare le vele.
....Non tocca a noi rimettere a posto di punto in bianco il mondo intero, ma possiamo e dobbiamo adoperarci per migliorare quella parte del mondo che è alla nostra portata.
Ho sentito molti direi profondamente disorientati.
Il modo in cui va il mondo li turba e li preoccupa.
È vero, bisogna avere cojones e ovarios forti per sopportare gran parte di ciò che oggi passa per buono nella nostra cultura.
L'assoluta noncuranza verso ciò  che per l'anima è più prezioso e insostituibile, e la corruzione di valori e ideali, sono divenute, in vasti ambiti della società, "la nuova norma", il grottesco assurto a quotidiana normalità.
Vi incito...Vi esorto a non esaurire il vostro spirito nella sterile deplorazione di questi tempi difficili. Soprattutto, non perdete la speranza.
E questo perché la verità è che siamo stati fatti per questi tempi.
Malgrado i vostri dubbi, le frustrazioni nel tentare di raddrizzare ciò che non va, persino la sensazione di aver del tutto smarrito la rotta, voi non siete privi di risorse, e soprattutto non siete soli.....ci sono milioni di anime giuste in acqua con voi.
Nel vostro cuore avete sempre saputo che è  così.
C'è bisogno di noi, questo è  tuto ciò  che ci è  dato sapere.
Ciò che serve per una svolta epocale è  un accumulo di atti- che si sommino, e si sommino, e continuino a sommarsi, ancora e ancora.
Una delle azioni più  potenti che si può  compiere per imprime una svolta a questo mondo burrascoso è  levarsi in piedi e mostrare la propria anima.
In tempi oscuri, un'anima risplende come oro, sulla tolda.
Mostrare la lucerna dell'anima in tempi oscuri...è  un atto di immenso coraggio e della massima urgenza.
Le anime in lotta captano la luce di altre anime già illuminate e disposte a mostrare loro la luce..
Tratto da "Storie di donne selvagge" di Clarissa Pinkola Estés

Nessun commento:

Posta un commento

Google+