martedì 22 ottobre 2013

Lateralità Destra e Sinistra e Rapporto con i Genitori



Ho voluto creare questo post perchè molte informazioni sull'argomento sembra dicano il contrario, ed effettivamente se non fosse che ho riscontrato su di me la veridicità, sarei rimasta con la teoria opposta.
Secondo Michel Odoul la destra del corpo è in rapporto con la figura materna e la sinistra con quella paterna, oltre alla spiegazione del libro da lui scritto "Dimmi dove ti fa male. Glossario psico-energetico" vorrei dire cosa ne penso io e la mia esperienza personale.
Credo che se l' emisfero destro rappresenta la parte femminile di ogni essere umano e la parte corrispondente del corpo è la sinistra, da qui ne va che, in psicologia la figura più importante di riferimento per una figlia sia il padre, e viceversa, lo stesso discorso vale per un figlio maschio del quale è la madre.
Ne deriva già che la parte sinistra essendo "femminile" nel corpo dell'essere umano, ci "parla" del rapporto col padre mentre quella destra essendo "maschile" ci "parla" di quello con la madre.
Sto parlando di qualcosa di molto profondo, inconscio e archetipico; molti potrebbero pensare che per una figlia il rapporto con la madre sia importante e lo è... è fondamentale.. ma qui si tratta di meccanismi del corpo più complessi che andrò a spiegare in chiave più metafisica in seguito.
Io personalmente, ho riflettuto molto su questa teoria perchè ho avuto, nel corso della mia vita, diversi problemi ad all'occhio sinistro, problemi un po' particolari, mi ha fatto riflettere il fatto che per quanto abbia un rapporto conflittuale con mia mamma (e ditemi chi non ce l'ha), i traumi più importanti li ho avuti dalla relazione completamente anaffettiva con mio padre, tra l'altro mia sorella ha una fortissima miopia, strabismo (corretto)e astigmatismo fin da piccolina.
Relazione che è andata peggiorando con la fine della pubertà, da cui sia io che mia sorella abbiamo avuto l'aggravarsi dei problemi e relativo distacco di nostro padre, sempre affettivamente parlando.
Ricordo che gli occhi, psicosomaticamente parlando, sono legati al sentimento.
Ho riportato questa mia testimonianza perchè, quando lessi il libro mi fece molto riflettere, e spero possa essere utile a tutti coloro che leggeranno il post e magari interrogandosi sul perchè dei loro problemi possano almeno psicologicamente sbloccare l'energia stagnate che provoca il loro mali considerando l'alternativa della relazione madre-destra e padre-sinistra.
Eccezion fatta per tutti i problemi che ci portiamo da prima della nascita a livello congenito perchè hanno la valenza opposta.

Ora andrò a riportare il testo in cui Odoul ci esplica il suo punto di vista:
"L'Oriente fa una profonda distinzione tra il manifesto e il non manifesto, tra ciò che precede la nascita, Cielo Anteriore e ciò che viene dopo, Cielo Posteriore.
Come possiamo vedere, il Cielo Anteriore e il Cielo Posteriore presentano entrambi una destra e una sinistra. Cionondimeno, constatiamo che sono invertite.
Quest'inversione ci permette di capire il perchè la psicomorfologia e la psicologia moderna collochino, a livello del corpo umano, il rapporto con la madre sul lato sinistro e con il padre sul destro, mentre la medicina tradizionale cinese e la filosofia taoista fanno il contrario.
L'Oriente si focalizza sul "qui e ora" del vissuto attuale e reale, del manifesto, del cielo posteriore.
Il corpo fisico e la realtà materiale sono per gli orientali importantissimi perchè attraverso di loro lo Spirito si esprime. E' infatti a questo livello (e non nel Cielo Anteriore) che si manifestano le malattie.
Sono invertite come accade con l'immagine della realtà percepita dall'occhio e quella invertita trasmessa al cervello che la ricostruisce. 
Il lato destro del corpo è quindi, per gli orientali, in rapporto con lo Yin e di conseguenza con la simbologia materna, mentre il lato sinistro è in rapporto con lo Yang e quindi con la simbologia paterna.
Quindi tutti i sintomi a livello fisico e i traumi sono elementi eloquenti e rivelatori di ciò che accade nel profondo di noi in relazione ai rapporti esterni. Considerando che appartengono al manifesto, al Cielo Posteriore, tali manifestazioni vengono codificate dalla lateralizzazione proposta dagli orientali (destra=madre).
Tutto ciò che ha a che ha luogo nella psicologia, nell'immaginario e nel sogno o la cui forma è stata concepita prima della nascita, appartiene invece al Cielo Anteriore e per tanto corrisponde alla lateralizzazione occidentale (sinistra=madre).



E' inoltre un errore ritenere che ad agire sui traumi o le malattie sia il cervello mediante il sistema nervoso centrale, motorio, ad intervenire non è questo sistema nervoso gestito dal Conscio, bensì, il sistema nervoso cosiddetto autonomo o neurovegetativo, guidato dal Non-Coscio.


Fonte: Michel Odoul "DIMMI DOVE TI FA MALE Glossario Psico-energetico"

Cercare nelle proprie esperienze di vita, sia nelle malattie che nei traumi e anche gli incidenti che possono sembrare al di fuori della nostra volontà  La Nostra Anima ci Parla attraverso il Corpo, ora con una maggiore consapevolezza sui perchè e soprattutto da quale conflitto.
E' sempre più importante guardarsi dentro per potersi Liberare e per far si che i segnali dell'anima possano renderci consapevoli di ciò che ci accade.
Imparare ad accettare questi segnali equivale ad imparare ad ascoltare la nostra Anima...
Nell'Animo Antico

129 commenti:

  1. Bello il tuo Blog!! Molto bello.
    Mi chiamo Marco e leggendo il tuo post ho riflettuto sui miei problemi fisici che sono tutti a sinistra. Ho sempre attribuito la colpa a mia madre proprio perché erano tutti a sinistra. Ma andando a vedere il rapporto tra mio padre e mia madre così come l'ho visto fuori di me e così come l'ho interiorizzato, mi sono accorto che i giudizi di mia madre verso mio padre si sono manifestati in me attraverso i sintomi fisici. Percui dopo aver letto il tuo post ritengo che sia l'interazione tra queste due parti a generare i problemi. In questo caso la mia parte sinistra è espressione di una mancata accettazione da parte della mia parte destra ..... ti torna una cosa del genere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Marco, il nostro corpo è l'espressione manifesta della nostra anima e non solo ognuno di noi è unico e speciale... da quando mi sono appassionata alla psicosomatica ho scoperto è compreso che nulla è una legge assoluta ed importante leggersi dentro... questo post nasce per dare una spiegazione ulteriore alla lareralità dei problemi fisici rapportati ai nostri sentimenti e soprattutto al rapporto con i nostri genitori.
      Se siamo in grado di guardare dentro di noi siamo in grado di comprendere i nostri problemi quindi sì hai centrato il tuo caso grazie alla tua ricerca di te stesso e anche alle varie nozioni della psicosomatica che, a differenza della medicina tradizionale, tiene presente la nostra unicità!
      Grazie per apprezzare :)

      Elimina
  2. Secondo voi puo essere associata la parte destra al marito e non al padre?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si padre, marito, fratello... cmq è relativa a un affetto al maschile

      Elimina
    2. Assolutamente si padre, marito, fratello... cmq è relativa a un affetto al maschile

      Elimina
  3. mi scuso.... volevo dire la parte sinistra e non la destra...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è chi associa la destra al maschile e la sinistra al femminile
      Però io credo che questo post spieghi molto bene il tutto

      Elimina
    2. C'è chi associa la destra al maschile e la sinistra al femminile
      Però io credo che questo post spieghi molto bene il tutto

      Elimina
    3. Posso raccontarvi cosa mi è accaduto due anni fa.
      Mi pulsava molto la vena destra e avevo dei dolori nella parte destra della testa. Passarono alcuni giorni e ricevetti una telefonata dall'ospedale, mio padre era stato ricoverato.
      Quindi il segnale del mal di testa, dato che non ne soffrivo fino a qualche tempo fa, l'ho interpretato come energia maschile. Pian piano mio padre si stava riprendendo e stavo sempre meglio non soffrendo più di mal di testa in quel periodo.

      Elimina
  4. molto interessante! e cosa si puo' fare per "rendere piu' forte" la parte sinistra? basta prendere coscienza o si puo' far qualcosa? io mi rendo conto che tutti i miei problemi sono relativi alla parte sinistra e so che sto cominciando da un annetto a riflettere sulla figura di mio padre e sulla mia componente femminile soprattutto in relazione a come vivo il maschile dentro di me. Nel frattempo pero' non vedo molti miglioramenti....

    RispondiElimina
  5. molto interessante! e cosa si puo' fare per "rendere piu' forte" la parte sinistra? basta prendere coscienza o si puo' far qualcosa? io mi rendo conto che tutti i miei problemi sono relativi alla parte sinistra e so che sto cominciando da un annetto a riflettere sulla figura di mio padre e sulla mia componente femminile soprattutto in relazione a come vivo il maschile dentro di me. Nel frattempo pero' non vedo molti miglioramenti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendere coscienza è un grande passo verso la risoluzione dei problemi... se si diventa consapevoli su qualcosa che ci colpisce quel qualcosa lo si neutralizza o almeno si neutralizzano gli effetti più nocivi su di noi.
      Per trovare una soluzione bisognerebbe scomporre i bloblemi per zone del corpo e organi e fare un esame psicosomatico più dettagliato

      Elimina
    2. Prendere coscienza è un grande passo verso la risoluzione dei problemi... se si diventa consapevoli su qualcosa che ci colpisce quel qualcosa lo si neutralizza o almeno si neutralizzano gli effetti più nocivi su di noi.
      Per trovare una soluzione bisognerebbe scomporre i bloblemi per zone del corpo e organi e fare un esame psicosomatico più dettagliato

      Elimina
  6. Salve
    Ho diversi problemi dul lato destro del corpo..spalla..gomito con forte epicondilite..infiammazione del piede destro.e anche a livello cervicale il dolore si manifesta sul lato destro del collo...che significato può avere tutto ciò e come posso migliorare la mia situazione
    Grazie

    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi viene da pensare che forse sei una persona che razionalizza troppo soprattutto perché associata a tutti questi problemi del lato destro c'è anche la cervicale tipica di chi razionalizza molto e spesso si sente bloccato nel vivere la propria spontaneità!
      Spalla gomito mi fa pensare che le tue azioni le tue aspirazioni e idee si fermino ad un certo punto e non vengano realizzate perché non riesci a sbloccare delle situazioni che tu probabilmente sai anche di vivere.
      Il piede infatti è chiaramente la metafora del non poter andare né avanti né indietro nella tua vita.
      Cosa senti bloccato? Da cosa o da chi? E cosa hai di bloccato? La creatività forse?

      Elimina
  7. Salve
    Ho diversi problemi dul lato destro del corpo..spalla..gomito con forte epicondilite..infiammazione del piede destro.e anche a livello cervicale il dolore si manifesta sul lato destro del collo...che significato può avere tutto ciò e come posso migliorare la mia situazione
    Grazie

    Barbara

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Buongiorno,
    molto interessante il blog. da qualche tempo (ma forse da sempre) ho problemi alla parte destra del corpo e ultimamente problemi di fegato, placca alla tonsilla destra e dolore all'occhio destro. ho sicuramente un enorme problema con mia madre e ahimè anche con sua sorella (mia zia) che è sempre stata molto troppo presente e controllante nella vita della mia famiglia. ho perso una sorella quando avevo 18 anni e mio padre quando ne avevo 27, ora che ne ho 45 forse riesco a farmene una ragione. ho affrontato 8 anni di psicoanalisi per riuscire ad affrontare il mio passato, che non mi ha mai permesso di vivere. nella mia vita ho sempre sofferto di tonsilliti (il mio unico problema fisico direi); in questi anni di analisi mi sono ammalata di bronchiti e frequenti problemi di emorroidi e ora che pensavo di avere finalmente risolto (forse più corretto dire minimamente metabolizzato i miei problemi) ecco che tutta la mia parte destra del corpo si ribella (o forse semplicemente si fa sentire) e come dicevo ora frequenti problemi al fegato e negli ultimi giorni all'occhio destro (non ho mai sofferto di mal di testa di nessun genere). mi piacerebbe sapere cosa ne pensa.
    grazie.
    f.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera mi sento di premettere e ribadire che non sono un dottore ma ho una spiccata capacità a comprendere la psicosomatica da cui si possono avere molte riflessioni personali.
      Detto questo il fegato mi fa pensare alla sua rabbia non metabolizzata e la tonsilla (gola) infiammata alla non espressione totale delle sue emozioni oltre che alla dolore dell'accettazione della vita.
      Tutto questo mi suggerisce un fiore di Bach Willow che aiuta proprio a metabolizzare, tirar fuori e elaborare la rabbia.
      L'occhio destro invece parla dell'attaccamento materno (che può riferirsi a sua sorella) attaccamento che ancora non ha esperito neanche a distanza di anni l"occhi destro è legato al fiore Chicory che aiuta a lasciar andare (senza dimenticare) anche un dolore insieme a Walnut sempre legato all'occhio destro per adattarsi alla vita e ai suoi cambiamenti!
      Se vuole può aiutarsi con questi fiori che non hanno assolutamente contro indicazioni ma che il suo corpo sta in un certo modo chiedendole

      Elimina
    2. Chicory è anche il fiore del lasciar andare in senso fisiologico e può aiutare anche il non ripresentarsi delle emorroidi che spesso sono legate al "non lasciar andare" ovviamente anche determinate emozioni

      Elimina
    3. grazie,
      veramente. Lei non sarà un dottore ma la sua spiccata capacità di interpretazione del corpo e comprensione dell'anima è più che spiccata, è commovente mi viene da dire.
      accetto molto volentieri il suo consiglio, così inaspettatamente immediato oltretutto. se le fa piacere le dirò poi tra qualche tempo come è andata.
      grazie ancora.
      francesca

      Elimina
  10. Ed io che continuo ad avere male nella zona lombare destra?

    RispondiElimina
  11. Ed io che continuo ad avere male nella zona lombare destra?

    RispondiElimina
  12. No...però sono tornato da un brutto infortunio e da quel giorno penso sempre a quella zona. Co e se avessi un po di paura ancora mi ritorna il dolore

    RispondiElimina
  13. No...però sono tornato da un brutto infortunio e da quel giorno penso sempre a quella zona. Co e se avessi un po di paura ancora mi ritorna il dolore

    RispondiElimina
  14. Ciao. In 10 anni mi hanno operato al menisco interno asportandomene una parte. Lo scorso anno mi hanno operato alla spalla destra ed adesso di nuovo allo stesso ginocchio destro asportandomi la rimanente parte del menisco interno e completamente il menisco esterno. Tutto nella parte destra. Cosa posso fare?

    RispondiElimina
  15. Ciao Antonella. Stavo facendo ricerche riguardo al mio occhio sinistro piu' chiuso del destro e mi sono imbattuto nel tuo post. L'ho trovato molto interessante, e quello che scrivi si collega molto a problemi psicologici che sto avendo da un po' di tempo a questa parte. Vorrei approfondire questo aspetto di legame tra gli occhi e il rapporto coi genitori, e quindi volevo chiederti: hai delle fonti da consigliarmi? O delle pratiche (spirituali, curative) da provare? Grazie mille! Michele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michele, per approfondire un libro è citato alla fine del post ed è quello da cui ho estrapolato l'articolo
      Oltre ciò ti consiglio i libri della dott.ssa Rainville che è fantastica
      In più prova ad andare in una libreria e scegli un libro nella sezione medicina alternativa ascoltando il tuo intuito
      La psicosomatica è un mondo vastissimo più si legge e sperimenta meglio si comprende la sua filosofia

      Elimina
  16. interessantissimo
    proprio nell'ultimo anno mi sono successi una serie di eventi tutti sul lato destro del corpo, fino all'instaurazione di una infezione manifesta con ascessi e giraditi tutti sulla mano destra, volto, sedere.. puo essere una relazione non solo con mio padre ma piuttosto con cio che mio padre rappresenta nella mia vita ?
    vivo da sempre un fortissimo e ancora difficoltoso conflitto tra una forte propensione artistica ed una scientifica in me. fin da piccola mi sono immaginata artista da grande, ma poi gli eventi e le aspettative sociali mi hanno spinto allo sviluppo delle facolta scientifiche che pero hanno rubato tempo e coraggio alla mia espressione come artista. negli ultimi due anni ho riaperto il capitolo arte, e per quanto ancora mi esponga timidamente, l'impressione che ricevo e' di stimolare consenso e apprezzamento..
    insomma la mia fantasia e' che sia una necessita espressiva che voglia manifestarsi e occupare le mie mani, sostituendosi come protagonista del mio tempo ai miei studi scientifici..
    possibile interpretazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo potrebbe derivare dalla relazione con suo padre ma credo che potrebbe essere una richiesta animica di conciliare la sua vena artistica con quella scientifica.... Dovrebbe cercare una via di mezzo e secondo me la soluzione è già dentro di lei ecco perché il suo corpo si ribella

      Elimina
  17. Molto interessante. Anche a me piace approfondire questi argomenti, per conoscersi meglio e trovare il giusto equilibrio. I tuoi consigli bibliografici sono stati molto utili. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il blog è nato proprio per dare uno spunto alle persone che possono essere interessate dalle mie stesse letture e chi vuole può approfondire tramite il libro intero che ovviamente cito come fonte :) grazie Silvia

      Elimina
  18. Ho una fragilità generalizzata nella parte sx del corpo e un problema di miopia progressiva che alla soglia dei 50 anni non accenna ad arrestarsi. Ultimamente mi sto interessando ad approcci alternativi alla malattia sperimentando l efficacia per esempio dei fiori australiani.che cosa mi consiglia di fare? Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I fiori australiani sono ottimi soprattutto equilibrio donna che può essere utile a intuito nel suo caso
      Spesso associo la parte sinistra del corpo con i sentimenti in genere, mi viene da domandare "cosa non vuole vedere? Oppure cosa vede sempre più lo tanto dal suo orizzonte immaginario?"
      L'occhio sinistro è anche legato ai traumi e al fiore di Bach Star of Bethlehm che potrebbe assumere insieme ai fiori australiani.
      La parte sinistra fragile può indicare che la sua parte femminile e sentimentale sta avendo un cambiamento o vuole un cambiamento o le sta dicendo cmq qualcosa.
      Per quanto riguarda il rapporto con i genitori loro influenzeranno sempre la nostra vita perché il legame non si apprezzerà mai neanche quando non ci saranno più e il conflitto con uno dei due provocherà sempre specularmente un problema nelle relazioni
      Spero di esserle stata d'aiuto in qualche modo
      Un abbraccio

      Elimina
  19. Ciao Antonella! Cercavo su internet il significato del dolore alle ginocchia che mi ha colpito da pochi giorni e ho trovato il tuo bellissimo sito. Ovviamente non ho esitato a spulciarlo :-)
    Io ho un rapporto conflittuale con entrambi i miei genitori, mio padre burbero, arrogante, gelido nel rapporto, mia madre poco disponibile e presente, sempre con la testa fuori dalla famiglia. Al momento a parte le ginocchia un po' dolenti , una tensione muscolare generale e la mia pancia sempre gonfia l'unico squilibrio tra dx e sx che mi viene in mentre è che effettivamente quando sono in posizione eretta o quando faccio yoga (in particolare nella child pose) avverto la sensazione di non essere pienamente centrata/centrale ma di essere più orientata verso dx e mi viene spontaneo muovere un po' le anche x cercare di sentirmi più a mio agio.
    C'è qualche movimento che si può fare x cercare di riequilibrare le due parti?
    Grazie tante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta un osteopata (che reputo bravissimo) mi disse: "hai il lato destro molto diverso da quello sinistro ma il tuo corpo ha fatto in modo da trovare un equilibrio"
      Effettivamente io non ho quasi mai dolori e andai per altri problemi e per capire di più me stessa dal mio corpo.
      Hai la pancia sempre gonfia.... Come se stessi scoppiando? Forse accumuli troppa tensione e nn la scarichi abbastanza
      Prova a vivere le tue emozioni per quanto forti possano essere
      Lo yoga spesso dona calma interiore ma forse hai bisogno di compensare.... Questo l'ho imparato a mie spese....
      Smorzare e soffocare alcuni sentimenti per quanto negativi siano non è che celare, invece bisogna accettare ogni cosa che fa parte di noi
      Spero di essere stata di aiuto ti ringrazio per aver scritto

      Elimina
  20. Grazie. Adesso ho capito perché, pochi giorni dopo che mio padre si è trasferito da noi, mi si è bloccato dolorosamente il pollice della mano sinistra. Cercando in internet risposte ad eventuali sintomi psicosomatici, mi sto facendo un quadro. Grazie ancora. (Lauretta)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! Il pollice è il dito che rappresenta più di tutti se stessi, la persona più importante per noi, il dito che consente di fare tutte le altre azioni prendere, tenere, ecc..il dito che si interfaccia con le altre dita della mano l'Io

      Elimina
  21. Gentilissima Antonella, bellissimo blog e grazie per tutte le preziose informazioni.
    Ho decisamente uno squilibrio nella mia parte destra, tutti i traumi (ed un intervento) avvengono in quella parte, da ultimo uno stiramento al polpaccio 3 mesi fa e dolore forte al braccio destro, da parecchio tempo, culminato nel non riuscire più a piegare il mignolo (da risonanza sono emerse 2 protusioni cervivali medie e 1 forte protusione/ernia); ho decisamente avuto problemi con mio padre o con l’universo maschile in generale (non a caso, sono single); Al di del parere medico, che ho già avuto, mi sapresti indicare da chi andare in alternativa? Vorrei capirne di più ed eventualmente tentare se non una guarigione, almeno un maggior sollievo che non sia necessariamente farmacologico e tornare a fare sport come prima.Ti scrivo da Milano. Grazie mille in anticipo. M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrei consigliarti un'osteopata... Io sono rimasta sorpresa da questo affascinante mondo... Ma devi fare qualche ricerca e trovarne uno bravo e la scuola francese CERDO è quella riconosciuta come migliore
      Secondo me può aiutarti molto

      Elimina
    2. Potrei consigliarti un'osteopata... Io sono rimasta sorpresa da questo affascinante mondo... Ma devi fare qualche ricerca e trovarne uno bravo e la scuola francese CERDO è quella riconosciuta come migliore
      Secondo me può aiutarti molto

      Elimina
    3. Cara Antonella, grazie mille per la tempestiva risposta! cercherò senz'altro nella direzione da te consigliata (e ho trovato tra l'altro un paio di centri dove offrono "osteopatia psicosomatica", dovrei approfondire). grazie mille ancora!

      Elimina
    4. Prego cara, io ho avuto la fortuna di trovare un osteopata bravissimo e mi sono trovata molto bene
      Non avevo dolori articolari o muscolari ma ho lavorato su altri aspetti ed è stata una bellissima esperienza!
      Ti auguro il meglio :)

      Elimina
    5. Grazie di cuore, gentilissima! vorrei lavorare sia sull'aspetto fisico (dove, è evidente il "trauma".. purtroppo c'è) ma anche inoltrarmi in altri aspetti per capire la corrispondenza con il "non fisico" e arrivare a comprendere. Ci lavoro già su questo in altri ambiti, quindi l'eventuale cura osteopatica psicosomatica sarebbe un plus, un grossa aggiunta per avere un quadro completo; sto ordinando, tra l'altro, il libro di Odoul e dela Rainville da te citati :-) Ti farò sapere nel caso come andrà il tutto. Ti posso trovare altrove per caso? grazie ancora, davvero preziosissima! M.

      Elimina
    6. Grazie a te! Certo che voglio sapere come si evolverà il tutto anzi mi fa piacere... Bravissima che vuoi approfondire questo stupendo argomento!
      Mi trovi su google+ oppure su Facebook con il mio nome cioè Antonella Miconi

      Elimina
    7. grazie... ti ho inviato una richiesta di amicizia... grazie ancora! :-) M.

      Elimina
  22. Ciao Antonella , mi chiamo Teodora e trovo molto utile e affascinante cio che scrivi.Grazie per darci la possibilità tramite la tua conoscenza , di essere piu consapevoli.Mi piacerebbe avere una tua opinione spirituale su un incidente che ho vissuto a luglio del 2016.Mi sono ustionata l occhio e in parte fronte e zigomo destro , con una garza imbevuta di cera infuocata. Stavo cercando di fae volare una lanterna tailandese , sai quelle di carta che si sollevano nel cielo dopo accensione .Ho vissuto tre mesi all ombra , per evitare il sole che mi dava fastidio e non volevo rimanessero cicatrici . Guarito perfettamente con una cremina che ho formulato io con olii medicinali , sempre preparati da me , e due autotrattamenti reiki al giorno.Mi è rimasta una piccola macchia color sabbia scuro sullo zigomo, che vorrei eliminare .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è facile capire certi avvenimenti per quali motivi avvengono... Forse avevi bisogno di un buio esteriore per vivere un'esperienza con te stessa
      Si dice che dal buio interiore si può solo che rinascere..solo nel buio si può far luce...
      Probabilmente la tua esperienza ti ha partato alla cura di te stessa e allo stare con te stessa.... In meditazione il buio aiuta a sviluppare il terzo occhio e il chakra della corona proprio perché crea intimità con sé stessi e con il proprio centro interiore
      Un abbraccio

      Elimina
  23. Buona sera Antonella,tutto ciò che scrivi per me è sacrosanto.Sono operatrice shiatsu e volevo complimentarmi con te per la tua grande disponibilità.Assunta Romano

    RispondiElimina
  24. Buona sera Antonella,tutto ciò che scrivi per me è sacrosanto.Sono operatrice shiatsu e volevo complimentarmi con te per la tua grande disponibilità.Assunta Romano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Assunta! Grazie davvero faccio il mio piccolo per aiutare anche solo con una parola
      Un abbraccio

      Elimina
  25. Buongiorno,ho appena letto quanto scritto nel blog e mi ritrovo in tutto. Complimenti per le tue analisi. Ho appena riportato un piccola frattura alla caviglia sinistra, che mi terrà ferma immobile per quattro settimane. Faccio reiki ed approfittero' per meditare e per capire il messaggio. Tu mi puoi dare una mano?
    Serena giornata
    Donella

    RispondiElimina
  26. Buongiorno, trovo il suo blog e le sue risposte molto nteressanti. Sono Mluisa, ho 55 anni. In generale sono sana, non mi ammalo quasi mai, ma la mia parte destra è sempre stata più forte, più rigida e più dolorante della sinistra. 2 anni fa mi sono fratturata prima il polso poi il 5° metacarpo destro (entrambe le volte fratture scomposte). Ho l'osteoporosi. Dall'occhio destro vedo meno da vicino (miope ed astimgatico); quando soffro di mal di testa, è la parte destra quella da cui si irradia e che fa più male. Unica eccezione: da un paio d'anni ho gli alluci leggermente valgi, di più però all'alluce sinistro. Da qualche mese soffro di acufeni all'orecchio destro. Può aitarmi ad interpretare questi sintomi? Ha dei fiori di Bach da consigliarmi? Grazie

    RispondiElimina
  27. Mi scuso,correggo riguardo agli occhi: fino a 3 anni fa vedevo bene, da allora la vista si è indebolita in entrambi gli occhi, ma in modo molto più accentuato all'occhio destro. Da lontano vedo bene, ma per leggere dovrei usare gli occhiali (presbite ed all'occhio destro anche astigmatica) evito di farlo se posso, e credo che così costringo l'occhio sinistro a compensare e lascio "dormiente" l'occhio destro.

    RispondiElimina
  28. Allora provo a dare un significato psicosomatico a tutto ciò che mi ha scritto...
    Parte destra più forte mi fa pensare che è una persona pratica e razionale e probabilmente con questo compensa il fatto di avere una certa sensibilità (parte sinistra del corpo) che è più delicata.
    Io associo molto i sentimenti con la parte sinistra del corpo.
    L' osteoporosi ha un significato psicosomatico molto particolare; il corpo tende ad alleggersi, non ha più bisogno di una struttura massiccia perché cambiano le necessità e gli interessi spostandosi in una maggiore interiorità...
    Io collego questo sia dall'occhio destro che vede meno quindi tante questioni pratiche preferisce "sfumarle" e sia agli acufeni che sono associati alla voglia di non sentire ciò che ci viene detto o "il rumore (di ogni tipo) esterno" ma ascoltare noi stessi
    Per quanto riguarda gli alluci valghi sono associati alla menopausa e al cambiamento che essa da alle donne e per molte Non è ben accetta...E dato che il sinistro è più evidente direi che della menopausa lei soffre il fatto che il rapporto o il modo in cui la potrebbe vedere il suo compagno (o un uomo in generale) possa cambiare...
    Le consiglio (se vuole) di provare i fiori australiani "Equilibrio donna"
    Ricordo di non essere dottore e che il mio consiglio è su prodotti naturali senza controindicazioni e senza principi attivi ma solo un azione a livello vibrazionale-energetico
    Spero di essere stata utile
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  29. Ciao Antonella,

    complimenti bellissimo blog!!!

    Ho 55 anni e volevo chiederti se puoi aiutarmi.

    due anni fa, dopo un tentativo fallito di cambiamento della mia vita (trasferimento) a causa di insoddisfazione generale, mi sono svegliata una mattina bloccata con la schiena e da lì un calvario interminabile... cure mediche (che non amo), fisioterapia, osteopatia, pranoterapia, reiki, agopuntura, ma nulla di tutto ciò a risolto il mio problema.

    Vivo limitata nei movimenti e con dolori fissi tutti i giorni alla parte desta lombare che arriva fino a tutta la gamba e piede. Inoltre ho spesso pancia gonfia e dolorante alla parte destra.

    Ho sicuramente un problema con il maschile, cioè, non ho stima e fiducia negli uomini, a partire da adolescente con mio padre che ho poi perso all'età di 19 anni, a finire con il mio ex marito da cui ho divorziato 14 anni fa.

    Non ho un compagno, incontro uomini (pochi) che non mi danno fiducia e che non stimo. sarà questo il mio problema?

    Dal momento che ne sono coscente perchè non risolvo il mio problema di salute?

    Ti ringrazio per l'attenzione che potrai avere per me e ti abbraccio.

    A presto.

    Lussy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lussy per quale motivo il tentativo è fallito? E se il tuo corpo ti sta chiedendo di non mollare e non essere insicura (zona lombare) chiediti se il tentativo è fallito per paura o perché ti è sfuggito qualcosa che ti ha bloccato
      Il to blocco mi fa pensare anche a un'autopunizione per aver fallito nel tuo intento.... Non farti sovrastare da ciò
      Forse è il maschile in te che devi integrare a porti il problema riflesso negli uomini
      La tua parte pratica e agente
      Ti esorto a provare ancora a cambiare vita perché non è mai tardi per provare ancora

      Elimina
    2. Mia cara il tentativo è fallito perché mia madre si è ammalata e nel frattempo mio figlio ha trovato un buon lavoro qui e per ultimo non ho trovato case al prezzo che potevo permettermi.

      Si voglio provare ancora ma non ora non, voglio stare vicino a mia mamma (appena ricoverata in casa di riposo)ha bisogno di me e io di lei.

      In che modo posso integrare il mio maschile?

      Grazie mille.

      Lussy

      Elimina
    3. Beh è giustissimo fermarsi per assistere un genitore... Zona lombare insicurezza ma anche senso di colpa e la schiena in se rappresenta tutte le responsabilità
      Però se ti fa male e ti blocca vuol dire che il tuo desiderio di cambiamento c'è ed è forte allora mi domando come puoi cambiare senza dover lasciare il posto in cui abiti? In modo di stare accanto a tua mamma e a tuo figlio...
      Prova a capire dentro di te qualcosa che ami fare e falla, integrare il maschile vuol dire azione, vuol dire che il nostro Animus è con noi, quindi azione creativa attiva
      Forse sei stata bloccata dal destino perché la tua era una fuga e invece tu devi risolvere la tua vita dove sei e lo spostamento non deve essere fisico ma mentale
      Prova a capire cosa ti piacerebbe fare e potrebbe aggiungere sapore alla tua vita e nel tempo che puoi avere libero.... Fallo

      Elimina
  30. Grazie mille del consiglio, cercherò di cambiare la mia vita senza togliere la mia presenza ai miei cari.
    Ti aggiornerò.
    In abbraccio

    RispondiElimina
  31. Cara Antonella ho bisogno anche io del tuo aiuto :) perdita dell'udito,
    distacco della retina, ernia cervicale, brachialgia, problemi intestinali. TUTTO A SINISTRA (COSA MI VUOLE DIRE)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa ti è accaduto di traumatico che ti sta portando tutto ciò?
      L'occhio sinistro è quello dei traumi emozionali.
      oscilli tra il voler andar avanti anche nelle difficoltà, ma nello stesso tempo ti senti come in un tunnel senza luce a volte?
      Cosa non accetti e non mandi giù?
      Aspetto che tu mi risponda e vediamo come andare avanti nella conversazione

      Elimina
  32. sono stato umiliato!!! ogni volta che faccio un passo sento l' umiliazione e la mia rabbia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco... E vedi il corpo come risponde per aiutarti a superare?! Il segreto è riuscire a superare senza reprimere senza lasciarsi divorare...
      Guarda questa umiliazione e cerca di capire che non siamo per tutti quindi incontreremo sempre chi non riconosce il nostro valore... Non odiare chi non ti riconosce ma vai avanti nella tua vita...
      Se vuoi posso consigliarti dei fiori di Bach indicati dalle zone che ti danno problemi
      Ti ricordo che non hanno principi attivi non sono medicinali e non hanno controindicazioni ma ti possono aiutare a comprendere te stesso e gli altri
      Solo se vuoi

      Elimina
  33. Ciao Antonella è un bel po che anch'io soffro di dolori nella parte destra! Qualcuno mi dice che dipendeva dal rapporto con mia madre. Ma lei ormai è mancata un anno fa e questi dolori sono aumentati! In modo particolare spalla gomiti anca e un orecchio che fischia ormai da anni.. e tutto parte sinistra. A volte mi si informicola anche la mano... sono cosi stanca....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rapporto con i genitori non finisce alla loro morte anzi, a volte, i problemi psicosomatici si acuiscono dopo che vengono s mancare per svariati motivi
      Forse avresti voluto fare di più per aggiustare il tuo rapporto con lei, forse c'è un senso di colpa inconscio che non vuoi far diventare conscio, e bada non perché tu abbia alcuna colpa ma perché queste sono reazioni che spesso si hanno alla morte dei nostri genitori se ci fossero questioni irrisolte
      Fammi sapere se ti ritrovi

      Elimina
  34. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  35. Buonasera,sono Simonetta ho 50 anni. Ho letto tutto d'un fiato ogni domanda e ogni sua risposta e mi colpisce molto il fatto che,pur sapendo che la malattia è una forma di guarigione, spesso conduce alla morte. Perché? Ho iniziato la mia scalata alle malattie con uno stigmatismo di venere all'occhio destro ad un anno di età. Quindi occhiali x correggere il "difetto". Nel 95 la scalata si è fatta improvvisamente gravosa: notldulo parotidei diagnosi tumore parotideo sinistro con seguente sordità parziale sinistra. Nel 98 tumore utero parete sinistra. Slogatura importante caviglia sinistra , scippo che mi ha causato una brutta caduta con trauma cranico parte posteriore sinistra tutt'ora tramutata in reuma al cambio repentino della temperatura climatica. Nel 2013 infezione gravissima al rene sinistro ,salvata in extremis. Poi altri 2successivi interventi x altri 2calcoli in uretra parte SX . in questo mese dolore nevralgico gengive e denti superiori ed inferiori SX, dolore lombare e muscolare SX, non ché mal di testa frequente. Dolore all'occhio SX superiore e vista in discesa nel giro di un anno. Subito abusi psicologici e soprusi nonché bullismo dall'età di 2media prima a scuola e poi a casa da un padre padrone separato e fedrigrafo. Di cui a tutt'oggi DEVO occuparsene. Mi sono avvicinata molto alla psico somatizzazione x capire la natura di tali malanni del mio corpo e in che modo posso imparare a curare la mia anima. Conosco i fiori di Bach che mi furono dati x "guarire" un grande abbandono sentimentale nel 2004. Le chiedo in che modo posso affrontare i problemi irrisolti e l'eventuale aiuto con i fiori di Bach che lei vorrà consigliarmi. Grazie fin da subito per la sua sapiente e vitale risposta. GRAZIE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, finalmente ho avuto un po' di tempo per avere attenzione sulla sua storia
      Lei nasce con l' occhio con le patologie che fanno distorcere la vista (ossia la realtà) probabilmente per via delle mancanze di suo padre... (il feto comprende gli stati d'animo materni e ciò che accade all'esterno)
      credo che il susseguirsi di problematiche sia sempre riconducibile al suo rapporto famigliare e in questo caso con il genitore di sesso maschile.
      La sordità può essere intesa come un rifiuto nel voler sentire che hanno portato le conseguenze quasi estreme della parziale perdita dell'udito
      Il tumore all'utero a quanti anni è avvenuto? Aveva un compagno?
      Dando una letta alle sue disavventure mi salta all'occhio il rene e i successivi calcoli perché il rene è l'organo dei ricordi sia di questa vita che quelli ancestrali in cui ovviamente c'è una componente negativa che l'ha portata cristallizzare dolorosamente ( calcoli) aggiungerei anche qualche problema delle risorse economiche perché tutto ciò accompagna anche il dolore lombare che spesso è associato all'insicurezza di potercela fare (anche nella parte finanziaria)
      l'occhio sx ha come relativo fiore di Bach star of Betlemme quindi è la risultante di tutti i traumi che ha avuto sia nella sua vita che in salute che sentimentalmente
      Gengive e denti sono associati al fiore willow cioè la rabbia nei confronti di come va la sua vita
      Io le consiglio
      Heather
      Willow
      Star of Betlhehmme
      Sweet Chestnut

      Elimina
    2. Per il mio occhio sinistro in momenti in cui ho bisogno mi creo un collirio (acquistandone uno omeopatico in farmacia) e aggiungo due gocce (tramite una siringa sterile) di star of Betlhehmme
      Ovviamente queste son cose che faccio su di me e posso solo consigliarle come rimedi naturali senza principi attivi
      Poi se vuole le consiglio di sentire il parere di un dottore omeopata perché potrebbe trovare un tutte le sue problematiche un'unica personalità omeopatica

      Elimina
  36. Ciao Antonella. Grazie per questo spazio. Io ho un problema di strabismo all'occhio destro, quando guardo lateralmente verso sinistra a un certo punto il muscolo cede e l'occhio si gira verso l'interno, non lo controllo più. Mi sono operata nel 2014 ma dopo pochi mesi il problema è tornato più forte di prima. Ho provato con esercizi ortottici correttivi ma non ottengo risultati. Sicuramente dipende dal rapporto con una mamma di cui ho dovuto prendermi cura io fin da piccolissima. Sono convinta che questo strabismo sia una segnale di qualche cosa ma ancora dopo tanta psicoterapia non ho capito che cosa voglia dirmi il mio corpo e come posso prendermene cura per guarire...il probelma sta diventando invalidante oerche faccio fatica a guidare perché vedo le immagini sovrapposte e fatico a tenere la vista proveniente dai due occhi separata. Grazie dei consigli che vorrai e potrai darmi.

    RispondiElimina
  37. Sicuramente per una bambina vedere sua mamma in condizione di bisogno è qualcosa che non accetta.... Così il tuo occhio tende a girare lo sguardo da un'altra parte.
    Tra l'altro l'occhio destro corrisponde proprio al fiore di Bach del rapporto bisognoso madre figlia e cioè Chicory....
    Non so se a livello fisico può aiutarti in modo significativo ma prova ad assumere il fiore di Bach che ti ho detto e prova (tanto male non può fare in alcun modo) a metterne due gocce in un collirio naturale...
    Ps: guardare verso sinistra vuol dire simbolicamente guardare al passato forse è per questo che il tuo occhio fa in modo di deviare il suo movimento..
    Ti ripeto non so se a livello fisico potrà aiutarti ma sicuramente avrai un aiuto a livello energetico con il fiore che ti ho indicato è uniscilo a Walnut che è l'altro fiore corrispondente all'occhio destro... Ovviamente se vuoi...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  38. grazie per tutte le informazioni utili, illuminanti e preziose di questo blog. anch'io come molti ho problemi solo con la parte destra: meno tonica, se cado mi faccio male alla parte destra, dolori lombari a volte lancinanti con infiammazione sacro iliaca a destra, distirsione caviglia destra artrosi, credo, pollicr destro...mi sono rotta la spalla destra, insomma sopratutto ultimamente problemi e dolori costanti che mi " stortano " sempre piu'. non so da dove incominciare a ruequilibrare le mie due parti. certo sempre grosdi problemi con i maschi che per quello che mi riguarda sono davvero inutili e dannosi. anche quelli che nonostante tutto amo sinceramente e profondamente. ma il problema e' che mi irritano...almeno quelli che non amo li elimino falka mia vita senza voltarmi indietro. che fare cara?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai non è affatto sbagliato avere una posizione così forte verso l'altro sesso, per il fatto che siamo stare svilite, perseguitate, sottomesse, condannate...ecc è giusto che è donne abbiano un atteggiamento più risoluto con gli uomini
      Ma forse una parte profonda di te (quella che ti crea problemi di salute) non accetta al 100% la tua rigidità
      Sai che la miglior posizione nei confronti della vita è la flessibilità... Altrimenti si rischia di essere spezzata per la troppa durezza
      Senza neanche scomporre i tuoi sintomi e problemi di salute, mi viene in mente un solo fiore di Bach che ti rappresenta ed è rock water
      Spesso chi ha un atteggiamento rigido ha la maggior parte dei problemi riguardanti le articolazioni

      Elimina
  39. Ciao Antonella complimenti per il blog interessantissimo. Volevo la tua opinione su dei problemi di salute che si sono e si stanno verificando al lato destro del mio corpo. Ho avuto due anni fa lo sfogo di sant'Antonio sul seno destro e subito dopo è uscito un lipoma a destra tra l'ascella e il punto vita. Mi è stata diagnosticata anche una ciste a destra nel canale di nuck (zona inguinale) e ora ho un nodulo sospetto al seno destro in corso di accertamenti. Ho inoltre problemi alle gengive destre e perdo molti più capelli a destra tanto che sono più diradati. Chiedo scusa se ho ripetuto sempre la parola destra. Premetto che il mio rapporto con mia madre è buono Quindi quale può essere la causa di tutto questo? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto ciò che mia descritto nella sintomatologia mi fa pensare alla rabbia spesso repressa e inespressa tutto ciò che diviene vescicola (herpes) oppure lipoma è indice di rabbia accumulata mentre le gengive infiammate sono le inespressioni
      La parte destra del corpo non sempre indica il rapporto con la madre nel senso stretto del termine ma può rappresentare la società, l'azienda per cui si lavora oppure la propria femminilità
      il fatto che lo sfogo di Sant'Antonio lo hai avuto al seno mi fa pensare proprio alla femminilità / maternità o alla propria vita affettiva

      Elimina
  40. Ciao Antonella.. bellissimo blog scoperto per caso. Il mio problema è un blocco alla spalla sinistra ormai da parecchio senza nessun trauma fisico. Faccio fatica ad alzare il braccio e questo mi manda in crisi. Sto.facendo fisioterapia ecc ma sembra che sia tutto un blocco il mio corpo. Ho perso mia madre due anni fa.. è mancata il gg del mio compleanno una cosa bruttissima anche se era malata da sei mesi. Sono separata ma nn è ancora tutto risolto... adoro mio padre e ogni uomo sembra nn essere all l'altezza o mi faccio trattare male tra virgolette. Sto cercando di trovare la pace .. E quando pensavo di essere serena.. Si è bloccato la spalla.. oggi pomeriggio poi dopo la fisioterapia ho preso una storta anche al piede sinistro...un disastro. Accetto consigli.. grazie un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica salve, allora la spalla sinistra dalla mappa dei fiori di Bach risulta avere le seguenti cause psicosomatiche;
      Red chestnut= preoccupazione eccessiva per la persone care
      Olive = stanchezza psicofisica
      Holly = senso di ingiustizia
      Vervain = autodisciplina eccessiva che porta a un blocco della gioia di vivere
      Tutto questo può essere adattato alla tua storia in maniera molto calzante io vorrei invitarti a farti preparare una miscela con questi fuori aggiungendo anche star of Bethlehem per il trauma della perdita di tua mamma
      Mentre ad esempio Vervain è un fiore con un energia molto maschile e spesso ne hanno bisogno proprio le persone che hanno una grande stima del padre e che non riescono ad amare altri uomini
      Il piede è la conseguenza del non poter andare avanti..
      Spero di essere stata utile e ricorda che il nostro corpo ci parla di noi
      Un abbraccio

      Elimina
  41. ciao grazie mille...mi dici solo se posso fare una cosa unica con tutti i fiori che mi hai consigliato , in quali dosi...e quante gocce al gg dovrei prendere.??grazie ancora

    RispondiElimina
  42. Bellissmo articolo, molto interessante e che mi ha fatto riflettere. Io ho problemi di vista (miopia e astigmatismo maggiori nell'occhio sinistro), ho la spalla sinistra più anteposta della destra e il bacino ruotato a sinistra. Tutta la parte sinistra è più debole rispetto alla destra che invece è più forte. Cosa potrebbe significare?

    RispondiElimina
  43. Ciao, sono anni che cerco d scoprire le cause del mio tormento e della mia mancanza di serenita'. Si blocca spesso la parte sx del corpo, a volte la parte sx della testa si addormenta. In generale ho sempre disturbi del nervo vago sx, prima nella pancia, poi nello stomaco e da poco col cuore che va in tachicardia e mancanza di respiro.
    Dalle analisi mi hanno riscontrato fegato grasso. Sono anche molto miope e in generale soffro ultimamente di rigidita muscolare, specie sulle spalle e alla nuca, a volte mi sembra che la testa e il corpo siano staccato. Stranemente un paio d volte sono andato da un isteopata e il giorno dopo staco benissimo, pur senza fare niente....ma durava solo un giorno. Io sono uno che non sta mai fermo e non trovo pace. A cinque anni trovai una catenella e sentii una voce che diceva mettila nella presa della corrente, naturalmente presi un enorme scossa...in precedenza, gia' a tre anni mi svegliavo terrorizzato dalla morte e dall' aldila'. In tutti questi anni ho fatto di tutto, compreso psicoterapia transpersonale e ipnosi, non regressiva, ma i miglioramenti non sono mai stati stabili...in piu x la mia irrequietezza la mia vita e' stata costellata da incidenti, aggressioni, e guai paradossali...forse mi faccio troppe domande, ma a 52 anni vorrei un po' di serenita e mettere d accordo le due parti di me. Sono gay. Ciao

    RispondiElimina
  44. Giampy è come se dentro di te non ti accettassi affatto...come se avessi rabbia tanta rabbia
    Devi imparare ad amarti di più ed essere meno rigido con te stesso
    Se vuoi puoi provare il fiore di Bach Scleranthus il fiore dell'equilibrio abbinato a rescue remedy
    Credo che la parte rigida e negazionista sia molto molto forte rispetto alla tua natura per questo ti fai del male

    RispondiElimina
  45. Ciao, davvero interessante, soprattutto per me che soffro d'ansia e somatizzazioni... Diciamo che sono stato bene finché dopo la fine di una storia ho cominciato a stare male psicologicamente e ( guarda caso eh ?)fisicamente..

    Fiato corto, bisogno continuo di schiarirsi la voce, tosse nervosa.. Dopo vari esami di fisico non c'è nulla..

    Contratture muscolari a partire dalla zona sacrale fino a quella cervicale, con dolori che si estendono al pettorale..

    Solo ed esclusivamente alla parte DESTRA!

    Anche la mia postura non è abbastanza scorretta per spiegare la presenza di tutti i miei dolori solo nella parte destra.. Vorrei davvero capirci qualcosa.. Ho 27 anni .. Complimenti ancora per il blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vogliamo vedere la vita come la rappresentazione teatrale di noi stessi e la malattia l'espressione della rappresentazione dello stato dell'anima, allora te mi hai fatto pensare alla sofferenza e al disappunto
      Lo schiarirsi la voce è il tuo disappunto su quello che ti è successo e le sue conseguenze su di te tutto il resto è tutto ciò che io farei se mi chiedessero di rappresentare il dolore interiore...
      Lascia andare questo dolore, sfogati... Piangi se ne hai bisogno ma vivilo vedrai che tutto ciò che di te ora viene fuori come spasmo involontario (che sembra quasi il tuo voler trattenere le emozioni) andrà via e ti sentirai più libero

      Elimina
    2. Non sai quanto hai ragione :)

      Infatti è proprio così, e mi sto rendendo conto che forse è proprio questo il mio problema,non riesco a far uscire le mie emozioni, forse le soffoco per non star male.. anzi.. PENSANDO che se le soffoco non starò male..

      Credo di star accumulando troppa tensione dentro di me ( da troppo tempo) e non so come liberarla..

      Mi è piaciuta la tua analisi e mi ha fatto riflettere, grazie :)

      Elimina
    3. Se vuoi un aiuto dai fiori di Bach (che ti ricordo non hanno principi attivi, non interagiscono con farmaci e non sono farmaci quindi il mio è un consiglio e non una prescrizione) puoi farti fare un rescue remedy + willow (per il trattenere) + honeysuckle (per alleviare la sofferenza amorosa) star of Betlemme (per alleviare il trauma da perdita)
      se vai in farmacia dovrebbero poter fare una miscela personalizzata con questi fiori
      Un abbraccio Marco

      Elimina
    4. Antonella grazie per l'idea , pensa che è quasi due anni ( tra alti e bassi) che sono bloccato in questa situazione.. Ho sentito molto parlare dei fiori di Bach ma non ho mai provati ( Una parte di me pensa che l'effetto sia solo autosuggestione).

      Però mi hai convinto, voglio provarli, basta che vado in farmacia ( o erboristeria) e dico esattamente i nomi che mi hai scritto?

      Grazie ancora per i consigli :)

      Elimina
  46. cara Antonella,ho dolore nel fianco e nella pancia a sinistra causato da un dolore partito in mezzo alla schiena e poi diramato tutto a sinistra. Mi puoi dare un tuo parere? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosa scusa se ti rispondo a distanza di 3 giorni ma sono stata impegnata
      Prima di questo sviluppo laterale hai avuto un trauma che ti ha causato rabbia?
      La rabbia del primo istante si è poi tramutata in dolore (interiore) scoraggiamento?
      Aspetto che tu mi dia informazioni perché potrei anche aver sbagliato tutto
      Un abbraccio

      Elimina
    2. carissima Antonella,grazie per avermi risposto, non mi ricordavo più d'averti chiesto risposta al mio male al fianco sinistro.Per "caso" ora si è aperta da sola la tua pagina. La rabbia è sicuramente un problema che ho da anni (dall'infanzia) e grazie all'aiuto di terapeuti, libri,stage. amici e Amore va molto molto meglio.Ho 60 anni e fisicamente faccio ancora lavori come se ne avessi 20 e questo non aiuta la mia schiena....ma sto iniziando a cambiare e prendermela un po più comoda. comunque tornando alla rabbia, il 6 giugno mi hanno avvelenata Brilla, la mia cagna fedele e amorosamente selvatica. Morire di morte naturale già è doloroso ma sapere che qualcuno è così "bestiale" da fare una cosa del genere mi ha fatto molto arrabbiare e urlare.....probabilmente il dolore fisico è uscito in ritardo....quando ho potuto esteriorizzarlo. Ora va molto meglio, ancora sento una fragilità nella schiena e ancora stò piangendo(ora) ma grazie.Nonostante il dispiacere è bello ricordarla. Grazie ancora
      Rosa

      Elimina
    3. Carissima Rosa come ti capisco... Gli animali sono esseri così puri e amorevoli che il solo pensiero che qualcuno possa aver fatto loro del male è un trauma grande da digerire
      E il tuo corpo ha somatizzato questo brutto evento "parlandone" in modo esplicito
      Che dire io ti abbraccio cara e se hai bisogno di qualcosa sono qui o mi puoi scrivere in privato antom1979@gmail.com

      Elimina
  47. Buongiorno, seguo con molto interesse da tempo il vostro blog.
    Ho 34 anni e da 2 settimane ho avuto un ingrossamento dei linfonodi sinistri laterocervicali, campanello d allarme di altri non visibili ma già ingrossato da tempo nel mediastino sinistro
    Tra 2 giorni ho la biopsia ma già pro abile si tratti di un linfoma ; Può aiutarmi a capire e a decifrare cosa sta cercando di dirmi il mio corpo?
    Grazie con stima, Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, mi viene da chiederti se hai vissuto un grande dolore che non riesci a superare un "nodo" che non ti permette di liberarti dallo sconforto
      Non per forza recente ma qualcosa che ti ha segnato profondamente e per il quale non vedi speranza di risollevare la tua gioia di vivere a pieno la vita
      Fammi sapere se ti può risuonare questo stato o se ho reso cosciente qualcosa a cui non avevi mai davvero pensato ma che giaceva in te inconsciamente

      Elimina
  48. Buongiorno Antonella, trovo questo blog veramente interessante ed è soprattutto un canale per aiutare le persone in modo "illuminante". Stai facendo del bene...complimenti!!! Ci sono alcune cose nelle quali mi ritrovo pure io. Ho solo una curiosità. Premetto che dopo anni difficili è mancata mia mamma 2 anni
    fa, con lei eravamo riuscite, io e mia sorella, a raggiungere un bel rapporto sereno dopo anni di scontri. Ora io abito con la mia famiglia vicino a mio papà, dal quale però mi sono sempre sentita giudicata, mai ascoltata e mi sento sempre come seconda scelta tra me e mia sorella. Gli voglio bene , è comunque una buona persona, ma è un rapporto non tanto sereno , è come "legato".Per questa cosa mi sento come "in colpa", non riesco a distaccarmi... un po' a discapito anche di mio marito e dei figli purtroppo. Vorrei essere più serena e lasciar andare certe cose del passato (critiche sue, imposizione scelta scolastica, non tenermi in considerazione su varie scelte, controllo ...)
    A livello fisico però ho una serie di problemini su spalla e cervicale dx, caviglia dx e tuba dx con infezione cronica da tenere sotto controllo ...tutto a dx insomma mentre ho una parte sx molto forte e stabile, a parte l'occhio,ma non sono mancina.
    Come posso interpretare questa cosa? E come posso eliminare questo nodo in gola che ho quasi tutti i gg e mi disturba? Vorrei migliorare , essere senza paure,senza ansie e senza condizionamenti, per me stessa e per chi amo e mi sta vicino!!! ...sento che tu potresti aiutarmi in questo mio percorso da poco iniziato.
    Mi sono imbattuta in questo blog per caso quasi...ma il caso non esiste.
    Grazie Antonella. Un abbraccio, Miky.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Miky grazie per apprezzare il mio blog... Da ciò che mi hai scritto ho dedotto un po' di cose...
      L' occhio sinistro è relativo ai traumi (nodi) e corrisponde al rimedio dei fiori di Bach Star of Betlhehm... Mentre i disturbi che mi hai riportato sono corrispondenti ad altri tre fiori importanti Chicory che è un fiore femminile e materno e evidenzia questa tua difficoltà a "fuggire" ai condizionamenti e all'attaccamento
      Mentre la cervicale e la spalla si riferiscono al peso delle responsabilità che ti stanno mettendo a dura prova e quindi ai fiori Oak e Olive che donano forza psicofisica e rinvigoriscono il tuo animo
      Se vorrai un aiuto dai fiori (che non hanno principi attivi e non interagiscono a livello fisico con gli altri farmaci) questi sono quelli che corrispondono ai "messaggi" del tuo corpo
      Il nostro corpo è la nostra mappa dell'anima e ci parla affinché gli squilibri interiori vengano compresi profondamente
      Spero di esserti stata utile e per qualsiasi altra informazione sono qui

      Elimina
  49. Ciao, intanto grazie per avermi risposto ed onestamente la tua risposta mi sta già indicando la strada da seguire...con un po' di pazienza e perseveranza prima o poi si spezzeranno queste "catene". Sei una grande!!! Grazie ancora e buona continuazione!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Miky!! Leggiti i significati dei fiori che corrispondono alle parti doloranti e vedrai che avrai anche più spunti su cui iniziare a riprenderti la tua vita
      Trovali su google... Non è necessario prendere i rimedi se si diventa consapevoli di un disagio e si parte da lì per modificare il terreno (cioè le nostre abitudini mentali)
      In oltre il tuo stress psicofisico ti sta chiedendo di non sobbarcarti più di troppe responsabilità facendo il giusto per te stessa e per chi hai intorno...
      Felice di poter essere utile

      Elimina
  50. Cara Antonella,

    Complimenti per il blog. Ci sono arrivata da Google e non smetto più di leggerlo.
    Leggendo tutte le storie sopra, ho pensato (e sperato) che tu potessi darmi una luce sul dolore che ho sulla spalla sinistra da molti mesi.
    Ho 54 anni, sposata e con 2 figli ormai adulti. Molto felice della mia famiglia, abito lontana da quella di origine (un'altro continente), con le quale, dopo anni di sensi di colpa, ora ho un rapporto un po' strano.
    Ma non so se c'entra con il mio dolore alla spalla, visto che questa situazione con la mia famiglia dura da anni.

    Mi ricordo di essermi resa conto di questo dolore a marzo di quest'anno. Avevo appena iniziato a fare yoga. Poi sono seguiti dolori articolari legati alla menopausa (che sono già scomparsi). Ad agosto ho smesso con lo yoga e il dolore alla spalla ha peggiorato, impedendomi una notte di sonno serena da allora.
    L'ortopedico ha detto che sono artrosi (ho fatto, dopo un po' di riluttanza, una risonanza magnetica), mi ha fatto un'infiltrazione che non mi ha aiutato minimamente. Zero risultati.
    Cerco la via più naturale, e affronto 6 sedute di agopuntura (stranamente dolorose e dove spessissimo usciva sangue dalle punture, che il medico diceva essere colpa dei miei capillari fragili - che non mi risultano).
    Ho iniziato a fare shiatsu un mese fa e lo sto facendo una volta alla settimana, insieme a delle sedute di kinesiologia -purtroppo con zero risultati ad oggi.
    Non sollevo il braccio sinistro di lato piu di 30°, in avanti un po' di più, ma nulla all'indietro. Le notti sono diventate un incubo perché non c'è posizione che vada bene, perché mi fa male anche uno specifico punto della scapola. Mi sveglio di continuo con il dolore.
    Ti ringrazio per qualsiasi input mi possa dare, magari è il tassello che mi manca conoscere.
    Grazie mille e ancora complimenti per il tuo lavoro e disponibilità,
    Ana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ana, ti senti svalutata o sfruttata da qualcuno?
      Intanto posso consigliarti una crema naturale a base di artiglio del diavolo la trovi in farmacia nelle preparazioni naturali..
      Fammi sapere se hai uno stress da svalutazione che ti dà anche stanchezza psicofisica

      Elimina
  51. Ciao Antonella,
    Grazie per la tua immediata risposta :-).
    Eh sì, io da sempre sembro quella che non fa abbastanza. Quella che ha tante capacità ma non "conclude". Ho sì concluso tante cose, ma come ho iniziato parecchie e ho interessi molto vari, questa impressione è comune a molti.
    Ed è stata probabilmente rinforzata dalla mia eterna necessità di far quello che gli altri credono che dovrei fare perché così mi avrebbero voluto bene.
    Ero convinta di aver superato questa cosa, ma la tua domanda mi ha fatto pensare se in fondo non abbia ancora questa attitudine, anche se un po' meno forte ora.
    Poi mio marito è il tipo di persona che va a cercare quello che non c'è. Esempio pratico: abbiamo imbiancato parte dell'esterno della casa e lui è andato, al buio, a cercare una parete che non avevamo fatta - so che non è così con me, ma per molto tempo (e anche ora ci ricasco) la prendevo sul personale.
    Proverò con la pomata a base di artiglio del diavolo - avevo provato la stessa sostanza sotto forme di compresse quando avevo i dolori articolari ma non ne avevo tratto giovamento.
    Grazie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà se sei del segno dei gemelli... È nostra caratteristica avere tanti interessi ma non tutti li portiamo a termine... Solo quello che non ci annoiano...
      Io posso consigliarti anche di Bach per le persone che si svalutano e anche a causa di una forma mentis imposta dall'esterno... Ma più che altro consiglio di mettere una luce sulle proprie abitudini mentali perché già quello è il primo passo verso una guarigione
      Credo tu abbia anche potenziali inespressi e non lasciarti tarpare le "ali" (scapola) dagli altri
      Un abbraccio

      Elimina
    2. Sono del segno del leone invece...ma non ricordo il mio ascendente.
      Avevo già sentito questa espressione rivolta a me (tarpare le ali), ma ora sono libera e non sono più le persone a farlo, ma forse io stessa, anche se non consciamente. Sinceramente non so come fare per eliminare questo comportamento.
      Grazie e un abbraccio anche a te

      Elimina
  52. Ciao Antonella,
    Ho 37 anni, sin da piccola ho un problema ad entrambi gli occhi, praticamente le mie lacrime evaporano subito e mi ritrovo con gli occhi molto secchi e con dei tic continui (li chiudo spesso e li sgrano leggermente). A volte sto un po' meglio ma poi ritorna.
    Avverto anche degli spasmi o contrazioni al pube, all'addome (trattenendo un po'la respirazione) e a volte al braccio dx.
    A cosa è associato? E cosa mi consigli?
    Grazie davvero

    RispondiElimina
  53. Ciao, sono Daniela, 10 anni di psicoanalisi ho.lavorato molto sulla.mamma, sono Al mare con lei 89 anni con alzheimer....mi sono fatta fare massaggio e la signora dice che ho tutta la schiena destra dura, infatti ho la mano dx che trema e male ad oreccho dx da tanto... puó essere che ancora c'é dell"irrisolto,?

    RispondiElimina
  54. Ciao sto cercando di capire ma non mi è facile, nonostante le cure a cosa collegare la parte sinistra del mio corpo.
    Dopo 10 anni di ospedale e 14 operazioni sono sempre in bilico.
    Difese immunitarie.basse, gamba sx gonfia dalla caviglia in su ...dicono sia un problema linfatico più il rene sx che non lavora bene.
    Dolore alla schiena lato sx...e mi fermo perché c'è troppo da dire.
    Se è legato al padre potrebbe avere un senso ma una mia amica mi ha detto che è il mio femminile e mi ha chiesto di parlarmi di mia mamma e di mia nonna.
    E ora sono in confusione.
    Qualcuno mi può aiutare?
    Grazie.

    RispondiElimina
  55. Buonasera sono interessata a questo argomento mi puo consigliare qualche libro? GRAZIE

    RispondiElimina
  56. Buona sera. Sono Rosy... Io riesco a farmi del male sempre a destra... Non ho più i miei genitori da anni.. 5 il papà e 2 la mamma mi mancano tantissimo ho un fratello. Ultimamente riesco a prendere delle contusioni lavorando sempre a destra una epicondilite a destra una bruciatura con il ferro da stiro a destra... Sono sola... E oggi mi sono fatta pure un gran male al pollice destro... È gonfio e dolorante... Vorrei capire...

    RispondiElimina
  57. Buon pomeriggio, gradirei una sua interpretazione su un paio di "imperfezioni" facciali di mia nipote; la bambina ha 10 anni e da circa 1 anno si nota una differenza tra occhio sinistro e occhio destro quando ride: per spiegarmi meglio, in occasione di una sana risata, quello sx si stringe molto ed è quasi chiuso, quello destro invece è più "normale".
    Anche la dentatura è totalmente perfetta sul lato dx della bocca, mentre il sx riporta alcuni denti in crescita (quelli nuovi, non da latte) molto storti, al punto che sarà necessario l'apparecchio.
    Grazie, Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Partiamo dai denti; secondo la dentosofia che è una riflessologia dentale, I denti di destra sono legati al maschile mentre quelli di sinistra sono legati al femminile,qui non solo si potrebbe ipotizzare un rapporto più solido con la figura del padre ma anche con una maggiore capacità di azione nella vita della bambina e la capacità di offrire la propria energia agli altri, probabilmente il fatto che che la parte destra della dentatura sia irregolare potrebbe dipendere da un rapporto più complicato con la figura materna, e una maggiore difficoltà della bambina ad esprimere a pieno i propri sentimenti ed emozioni.
      Per quanto riguarda gli occhi invece il sinistro rappresenta il passato e il destro il futuro, se la bambina ha l'occhio sinistro più aperto potrebbe indicare che nella vita della bimba c'è stato qualche trauma irrisolto.
      Tenendo conto della giovane età, tutto ciò sopra elencato potrebbe appartenere alla vita della mamma ed essere riflesso alla figlia in quanto fino a 12 anni si è legati indissolubilmente ancora al destino materno.
      Ho sintetizzato al massimo perché non sono in grado di poterle dire di più.
      La mia interpretazione è puramente informativa e specifico di non essere né un'esperta né una professionista cerco solo di dare un mio modesto contributo a scopi puramente riflessivi
      Le consiglio di leggere qualcosa a proposito della dentosofia perché è molto interessante soprattutto in casi di situazioni dentarie come questa
      Per esperienza le dico che qualsiasi asimmetria esteriore indica un conflitto più interiore che se compreso potrebbe rendere la vita della persone in causa molto più serena e felice

      Elimina
  58. Ciao, ma un altra distinzione tra destra e sinistra, é se si considera la destra dalla parte dell osservatore, o dell osservato. In alcuni testi ci si riferisce alla destra dell osservante e questo crea problemi in quanto chi scrive dovrebbe specificarlo.

    In genere io ho notato che la destra del corpo di un soggetto é legata al maschile, alla razionalità, e la sinistra al femminile e all' emotività.

    Tuttavia ho sento riferimenti come in astrologia, dove la quarta casa viene associata alla casa ed alla madre, ma qui si trova un problema, perché a volte si invertono i ruoli genitoriali e la madre é quella più severa e maschile ed il padre é più emotivo e materno.

    In qesto caso si dovrebbe prendere sempre in considerazione i genitori di un soggetto (quindi se il padre é piu maschile o femminile) e l'ordine di nascita ( il primo maschio prende più dalla madre e viceversa se non ci sono aborti o gravidanze interrotte).

    Questa cosa si ritroverebbe anche nell ottica dei chakra dove ho trovato riferimenti sul fatto che questi girino in maniera oraria per il maschile e anti oraria per i femminili, alternandosi dal primo al settimo, quindi chi é maschile avrebbe il primo chakra orario, il secondo anti orario etc. Questo porterebbe l attrazione tra soggetti di poli opposti ( sia maschio femmina, che non quindi non valutando maschio femmina, ma attivo/passivo).
    Ti ringrazio per i tuoi post utili per la ricerca di unione delle informazioni nei vari ambiti delle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazio te per aver ampliato il post con questo commento interessante, questo mondo è talmente vasto e complesso che si potrebbe arricchire costantemente, ho utilizzato questo testo perché dà una visuale originale che può essere di utilità a chi magari non riesce a spiegare con la narrazione più abituale determinate situazioni personali o familiari che siano
      Grazie ancora per il contributo

      Elimina
  59. Ciao,
    È qualche mese che problemi nei movimenti fini con la mano sinistra (come lo sfarfallio delle dita e scrivere sulla tastiera)e mi trema la gamba sinistra. La Risonanza Magnetica ha rivelato un'arteria che anziché irrorare la parte centrale del cervello, sta irrorando la zona vicino alla sede del movimento,creando una lesione in quella zona dell'emisfero destro e quindi disturbi nella motilità. Che significato psicosomatico potrebbe avere ?
    Grazie ciao Diana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diana a me così a freddo fa pensare a una cristallizzazione nella sfera emozionale che si riversa sull'azione quotidiana come l'andare avanti nella vita di tutti i giorni, qualcosa che ti impedisce di agire come vorresti e di esserci per gli altri come vorresti.. è come se la tua forza vitale stesse creando una specie di piccolo black out per non soffrire

      Elimina
  60. Grazie per la pronta risposta. Molto interessante,potresti aver centrato il problema. Cosa suggerisci di fare per sciogliere questa cristallizzazione ?
    Grazie ciao Diana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ne hai compreso la causa, lavoraci su, cerca di risolverla in te stessa, spesso anche solo rendere cosciente qualcosa che non era emerso prima, costituisce già una risoluzione, non risolverai il problema fisico ma almeno eviterai che si ripresenti in altre modalità

      Elimina
  61. Ok grazie, un'ultima domanda..il fatto che il problema si presenti solo a sinistra ha a che fare con la mia parte femminile? Forse la sto inibendo o non la sto esprimendo come dovrei ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Femminile e relativa al sentimento.. probabilmente non esprimendo al massimo la tua femminilità non riesci ad esprimere neanche appieno i tuoi sentimenti

      Elimina
  62. Bellissimo blog, davvero complimenti! ho il lato sinistro debole: cervicalgie bilaterali, ma più a sinistra; occhio sinistro soggetto a infezioni, arrossamenti e strabismo; spalla, anca, ginocchio e caviglia sin. più rigidi. ho un ascesso recidivante perianale a sinistra...Puoi aiutarmi a fare una sintesi? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'apprezzamento: )! Hai avuto un trauma, un avvenimento significativo? Qualcosa che ha provocato in te rabbia e ti ha destabilizzato, soprattutto a livello emotivo sentimentale?
      Fammi sapere e se fosse così lavora su quel trauma

      Elimina
  63. cerco sempre di conquistare chi mi rifiuta, dal padre in poi, senza naturalmente riuscirci. E' un gioco che faccio da tutta una vita, e che non riesco a smettere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ama te stessa più del bisogno che hai di essere amata a tutti i costi, amati da non dover avere conferme da altri e smetterai di cercare il consenso di chi non ti rifiuta perché hai qualcosa di sbagliato ma rifiuta il tuo bisogno di essere approvata perché probabilmente sei te per prima che non ti dai il permesso di essere ciò che semplicemente sei

      Elimina
  64. Ciao a tutti
    Io ho la parte sin del mio corpo perennemente contratta e quindi anche dolorante .....
    Ho perso mia mamma da 7 mesi e tutto è iniziato da quel periodo ......
    In precedenza avevo la parte dx nello stessa situazione e ho perso il papà a 8 anni ......
    Terapie per risolvere tutto questo?
    Grazie

    RispondiElimina
  65. Ciao a tutti. Io soffro da tantissimi anni ormai in tutta la parte destra del corpo. Veramente tutta ,dalla mandibola fino alla caviglia e sono pure meno muscoloso in tutta la parte destra. Riguarda il maschile o femminile ? E altra cosa , qualcuno mi sa consigliare dei rimedi. Che ne pensate della kinesiologia applicata o emozionale? Grazie

    RispondiElimina
  66. Mi ha fatto molto prendere in considerazione altri aspetti! Io mi ammalo sempre o quasi sempre nella parte destra (tra tumori, infezioni...) Ma quando mi capitano incidenti è la parte sinistra che viene lesa maggiormente.. può avere un significato anche questo?

    RispondiElimina
  67. Buongiorno, ho trovato molto interessante il suo articolo. Cercavo su internet un'interpretazione dell'epicondilite di mio figlio. Ha quasi 17 anni e gioca a golf ad alto livello. Lo scorso anno ha iniziato ad avere problemi al polso sinistro, poi passati. Successivamente sono comparsi dei forti dolori all'avambraccio sinistro, all'interno e al gomito. Epicondilite o borsite. Stesso problema si è presentato al gomito destro ma molto piú leggero. Dopo varie sedute di fisioterapia e ultrasuoni ha fatto un'infiltrazione di cortisone. Il problema è continuato per un po' a sinistra e poi è scomparso per diversi mesi. Ora è tornato fuori a sinistra. Posso chiedere una sua interpretazione? Io pensavo fosse un problema con me dato che sapevo che la parte sinistra fosse il rapporto con la madre. Ora mi si apre un'altra prospettiva...
    Grazie mille.
    Paola

    RispondiElimina

Google+