martedì 13 giugno 2017

Mercurio e Anima


Molti degli attributi assegnati a Mercurio sono termini anche usati per Anima e per l'anima; e come Mercurio è detto "l'archetipo dell'inconscio", così Anima è l'archetipo che personifica l'inconscio collettivo
".....Mercurio è l'anima mundi"
"Come anima mundi, Mercurio può effettivamente essere paragonato alla....(Vergine di luce) degli gnostici e alla Vergine Maria del cristianesimo."
".....esteriormente il Mercurio corrisponde all'argento vivo interiormente esso è.... un'anima mundi....."
Jung
Mercurio e Anima posseggono una natura molto simile: sono pieni si stratagemmi, volubili, irridescenti, sfuggenti, insondabili, qualità espresse dall'immagine dell'argento vivo, per Mercurio e per Anima, dall'immagine dell'elfo e di Melusina, e dalle ali baluginanti di psyche.
"Mercurio è spesso indicato come 'anima' .....Molto più materialistica è la definizione di Mercurio come 'forza vivificatrice, quasi un glutine che tiene insieme il mondo e sta tra corpo e lo spirito.
Tale concezione corrisponde a....Mercurio come anima media natura.
Di qui non c'è che un passo a identificare Mercurio con l'anima mundi"
Jung
La loro somiglianza non li rende la stessa e unica cosa sotto tutti gli aspetti; tuttavia contribuisce, essendo Mercurio la rappresentazione per eccellenza della natura psichica, a dare sostanza all'idea che lo speciale significato e importanza di Anima sia di ordine psichico.
Anima è mercuriale all'estremo seduttivamente sfuggente, diffusa ovunque e di conseguenza lo spirito è prevalentemente umido, vaporoso, immerso in un palpitante fluire di incertezze.
È in questo stato, quando anima e spirito sono confusi che lo spirito si riveste di bianco, il colore di Anima - l'albedo, anima candida - e l'anima appare vestita dei colori dello spirito l'azzurro o il rosso.
Tratto da "Anima" di James Hillman

Nessun commento:

Posta un commento

Google+