mercoledì 23 settembre 2015

L'impiccato come simbolo onirico



Impiccagione rappresenta, in generale,  una sorta di deificazione negativa. Dopo tutto il dio della civiltà occidentale è un impiccato.
L'impiccagione rappresenta il momento in cui un uomo assurge al regno spirituale e viene riconosciuto come dio, ma a discapito della realtà umana.
È come essere, per così dire, appesi in un'eternità dove la realtà umana è morta.
Per questa ragione, per esempio,  gli antichi Germani impiccavano i prigionieri in onore di Wotan.
Il vento che soffiava e li faceva oscillare sulla forca o sull'albero cui erano impiccati veniva visto come segno che Wotan, il dio spirituale, li stava conducendo a sé. 
Anche Cristo fu appeso, crocefisso, perché accusato di voler diventare il re dei Giudei.
Fu punito con una deificazione negativa: "Se vuoi essere il re dei Giudei, siilo! Ma in una forma negativa".
Essere appeso vuole anche dire trovarsi in uno stato di sospensione 'sospeso' è spesso sinonimo di 'appeso'.
Nei sogni di una donna vedere un uomo appeso significa possedere intelligenza maschile, coraggio e capacità di azione, ma tutto ciò è  sospeso.
Per quanto riguarda il sesso opposto vedere una donna appesa significa possedere qualità come dolcezza, comprensione ecc ma tutto ciò rimane sospeso.
Queste qualità non sono in contatto con la realtà.
Nel caso della donna, la sognatrice dovrebbe considerare seriamente la sua situazione e assumersene la piena responsabilità come farebbe un uomo.
Viceversa un sognatore di sesso opposto dovrebbe iniziare ad agire in maniera più dolce e sentimentale.
Due sono i fattori che determinano la sospensione e la condanna all'inattività delle qualità maschili o femminili di cui si è carenti: da una parte un atteggiamento sbagliato  le nei confronti della vita, dall'altra un'eccessiva identificazione con qualcun'altro come una madre o un padre ecc...
Tratto e adattato da "Il mondo dei sogni" di Marie Louise von Franz

2 commenti:

  1. e sognare una quercia con cinque uomini impiccati e appesi per diverse parti come bocca, ,orecchio e occhi e collo cosa può significare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedere delle persone impiccate significa che hai dei rimorsi o sensi di colpa, o che hai lasciato in sospeso qualcosa che devi risolvere, il fatto che vedi queste persone agganciate a diverse parti della faccia come occhi, collo e bocca mi fa pensare che probabilmente è legato al non voler vedere una certa situazione o che non riesci ad esprimere qualcosa che ti sta "soffocando".
      Potresti non avere contezza consciamente di questo stato d'animo e il sogno ti sta dicendo di essere forte e affrontare, soprattutto di guardare verso il tuo profondo, la quercia è un simbolo molto positivo e potrebbe rappresentare la tua forza interiore il tuo archetipo positivo che ti aiuterà ad affrontare tutto ciò che ti sta turbando
      PS sono Nell'AniMo Antico ma non mi fa commentare con il mio account... Fammi sapere, se vuoi ovviamente, se l'analisi del sogno ti ha aiutato
      Un caro saluto

      Elimina

Google+