mercoledì 12 giugno 2013

Le RUNE



Le Rune è uno strumento magico molto antico. Tradizionalmente appartiene allaTradizione Nordica ma alcuni studi hanno confermato che l'alfabeto runico, con molta probabilità, ha avuto origine in italia e in particolar modo dagli etruschi e dal loro alfabeto.
Questi segnu hanno un grande potere intrinseco e tutta la magia, qualunque siano le origi geografiche delle Rune, proviene dall'Aradia.
Il Futhark, questo e il nome di questo alfabeto, è composto da 24 Rune(=misteri, segreti, sussurri). Ogni runa ha il suo particolare potere magico uno Spirito o un Folletto che può essere invocato nei nostri incantesimi.

Le Rune da usare come talismano sono preferibilmente intagliate sul legno o tracciate su piccole pietre con un colore rosso naturale. Una volta creato il talismano va purificato con l'incenzo.
Quindi entriamo in comunione con la Runa sentendo la sua energia, ricordando che la Runa è viva!!

Le Rune vengono sia consultate che portate come talismano, io personalmente l'ho sempre usate come talismani da regalare o per me stessa oppure, uso a volte incidere la Runa che fa al caso del momento su una candela bianca in senso propiziatorio (e ovviamente accendo la candela)....

http://www.shop-benessere.com/benessere/109/rune/gioielli/monili-runici/le-rune-delle-valkyrie/ciondolo-runa-fehu-bronzo

Ecco a voi tutte le Rune con i loro significati e oracoli:

FEHU

Gratitudine e Generosità
LA FIDUCIA, IL SUCCESSO, LA PERSEVERANZA

Parole chiave
Fortuna, guadagno, sicurezza finanziaria, successo, fertilità,  pace, nutrimento, cibo, condivisione.
Fehu rappresenta il potere di attirare e generare prosperità e abbondanza, protegge i beni, le proprietà, le persona amate, può essere utilizzata per il consolidamento di una situazione economica o di una relazione sentimentale, aiuta a riconoscere il nostro valore, e ciò che veramente conta nella nostra vita, può sostenere nuove attività produttive, la creazione di un'impresa, l'inizio di un progetto, l'avanzamento di un affare.

URUZ

L'Istinto di Sopravvivenza
LA VOLONTA', LA FORZA PRIMORDIALE, LA SALUTE
Parole chiave


Valore, coraggio, audacia, ricerca, iniziazione, sfida, spirito indomito, buona salute, mascolinità, capacità di resistenza e sopportazione, indipendenza, forza, azione, vitalità.
Dona energia, vitalità e forza di volontà di fronte all'ostacolo, aiuta a superare il dubbio e la paura, fornisce determinazione per la realizzazione di un nuovo progetto, da la forza di prendere importanti decisioni e farsi valere, da coraggio nell'intraprendere un nuovo lavoro o una nuova relazione, influenza la buona salute e favorisce lo sviluppo di un corpo sano e vigoroso.

THURISAZ

Affrontare il Nemico
IL SUCCESSO IN NUOVE IMPRESE, LA PROTEZIONE, IL POTERE 
Parole chiave
Protezione e difesa, fertilità e rigenerazione, sopravvivenza alle difficoltà,
Thurisaz rafforza le difese consce ed inconsce e ci protegge dai nemici, crea uno scudo difensivo capace di respingere ogni attività diretta contro di noi, ci invita alla calma, all'esame attento della nostra vita, ad una pausa riflessiva, suggerisce l'autoanalisi di ciò che abbiamo fin qui creato, ci porta a modificare le vecchie strutture indebolite e inadeguate..

ANSUZ

La Voce dello Spirito
I CONSIGLI ONESTI, L’AIUTO SPIRITUALE, LE INDICAZIONI, I DONI
Parole chiave
Notizie, studio, comunicazione, saggezza , parlare, ispirazione, pensiero, sciamanesimo, capacità di scrittura, linguaggio, capacità di guida, comando, insegnamento, verità.
Acquisizione di capacità creative, chiarezza e lucidità mentale, ispirazione, estasi e comunicazione divina, aumenta le abilità comunicative ed espressive, aiuta a rimanere in connessione con il proprio compito evolutivo.

RAIDO

Il Drago, il Tesoro, la Fanciulla
LA GIUSTA VIA, L’ORDINE DELLE COSE, LA CORRETTA VALUTAZIONE
Parole chiave
Viaggio, esplorazione, vacanza, nuovo inizio, movimento, prendere il controllo, direzione, comando, riti, cerimonie, processi, promozione.
Permette di accedere a conoscenze più profonde, sostiene l'espansione della coscienza, da forza e coraggio per affrontare i draghi interiori, consente un viaggio sicuro e confortevole, promuove cambiamenti, sblocca situazioni stagnanti.

KENAZ

La Purificazione
L’APERTURA, LA GUARIGIONE, LA FINE DELLE DIFFICOLTÀ
ORACOLO
A lungo hai vegliato al capezzale Del tuo spirito esangue Ora acqua di fonte lava i tuoi occhi E l’aria fresca del mattino Ti riporta all’opera amata Di tua vita.
Parole chiave
luce interiore, guarigione, miglioramento, comprensione, illuminazione, apprendimento, chiarezza, conoscenza, rivelazione.
Sostiene il fuoco alchemico nel processo di trasformazione, elimina l'oscurità e il freddo dalla nostra anima, fa luce su ciò che non è chiaro o è nascosto, aiuta a trovare soluzioni su come procedere, sostiene il processo di purificazione e liberazione dal passato.

GEBO

La Relazione

L’UNIONE CON LE PERSONE AMATE E CON DIO

Parole chiave

Amore, amicizia, associazione, condivisione, doni, equilibrio, scambio, unione, gratitudine.

E' il simbolo dell'unione, dell'amicizia e dell'accoglienza, promuove l'apertura e la disponibilità nei confronti degli altri e dell'universo, sostiene l'unione mistica interiore e il contatto con il sé superiore, porta armonia e pace nelle relazioni interpersonali, dispone l'animo al dare e al ricevere in armonia.

WUNJO






La Guarigione

LA REALIZZAZIONE DEL DESIDERIO, DEL PROGETTO, L'INNOCENZA, L'ENTUSIASMO, LA SODDISFAZIONE 

ORACOLO

Il nemico è in fuga, è sconfitto! Gioisci, canta al tepore del fuoco, Godi il premio dell’audacia.
A lungo il vino ha riposato nella botte. È tempo di riempire la coppa E vuotarla d’un fiato.
Parole chiave
Realizzazione, appagamento, completamento, successo, gloria, rispetto, solidarietà, speranza, desideri, cameratismo, associazione, armonia, diletto, benessere.
Dona energia vitale, gioia e voglia di vivere, ci fa entusiasmare per nuovi progetti, ci fa godere della vita in ogni sua manifestazione, dona fiducia, ottimismo, speranza e ci sostiene durante il viaggio, ci aiuta ad amarci e a prenderci cura di noi stess
            

HAGALAZ

Libertà dal conosciuto

 

IL RISVEGLIO, IL CAMBIAMENTO, LA PERDITA DEL CONTROLLO

ORACOLO

Già arrivato è il gelido Inverno, Si incurvano i rami sotto il candido peso, L’albero secco già si schianta,e con rombo di tuono precipita a terra. Cammina, cammina, non ti fermare È tempo di andare, non cedere al ghiaccio. E svegliati presto,  prendi la legna,  soffia sulle braci, rinnova la magia del fuoco.
Parole chiave
Pulizia, epurazione, spazio per la crescita, accettazione, coraggio, eventi passati, lasciar andare, inconscio, sperimentazione, esami, analisi, prove.
Sblocca situazioni stagnanti e vecchi schemi, aiuta a entrare in contatto con la verità e l'autenticità, porta al superamento di confini e limiti riduttivi, sostiene la decisione di vivere la nostra vera vita e lasciare andare il passato, aiuta a trovare il centro, la purezza della nostra essenza.

NAUTHIZ

La prova estrema 

UNO STATO DI NECESSITA’, CIRCOSPEZIONE, PRUDENZA 

 Parole chiave
Forza interiore, risorse, eroismo, urgenza, sviluppo, cambiamento, determinazione, resistenza.
Sostiene il superamento del blocco e dell'angoscia, aiuta ad affrontare la propria ombra, a cambiare il proprio destino con determinazione e perseveranza, rafforza la volontà e la resistenza di fronte agli ostacoli, insegna a far fronte alle difficoltà con maturità e responsabilità.

ISA

Il distacco

L’INDOLENZA, LA PIGRIZIA, LA FORZA CHE SOVRASTA

ORACOLO

La montagna di ghiaccio è crollata Sulla via per il mare Occorre aggirare l’ostacolo Con nuovi e diversi cammini O perire nella rigida ostinazione Di una via che non c’è più. Chissà che un’altra direzione
Seppur più lunga e faticosa Non sia foriera Di vantaggi sconosciuti.
                                                                Parole chiave
Rallentamento, pausa di riflessione, conservazione, stabilità,  focalizzazione, separazione, limitazioni, ritardo, raffreddamento dei rapporti, bellezza ingannevole, slealtà, percorso pericoloso, blocco, freddezza.
Allontana le preoccupazioni per il futuro e i rimpianti del passato, favorisce una pausa riflessiva e la concentrazione sul momento presente, strutturazione, solidificazione delle energie che rischiano di disperdersi, serve per centrarsi su se stessi, per tenere a bada emozioni ed azioni impulsive, dona fermezza, forza interiore, calma, centratura, vuoto della mente

JERA

La ciclicità dell'Esistenza

EVOLUZIONE, REINCARNAZIONE, CAMBIAMENTO IN MEGLIO, ACCRESCIMENTO, PAZIENZA, RISULTATI 
ORACOLO
Hai preparato il terreno, piantato il seme, Eccoti ora le messi verdeggianti. Dedizione e cura, fedeli compagne, Ti sono vicine e non ti deluderanno Ma non puoi comandare alle stagioni. Da sé giungerà il tempo della mietitura. Allora ti potrai concedere il meritato raccolto. Allora danzerai e canterai Alla festa d’estate.
Parole chiave
Un anno, cicli, passaggio del tempo, evoluzione, cambiamento in meglio, accrescimento, risultati, raccolto, frutti, abbondanza, risultato, sviluppo, progresso, pazienza.
Per evitare stress e ansia e sviluppare la pazienza, per cogliere il frutto dell'attesa, per ricevere il meritato dono a lungo sospirato, per armonizzarsi con i tempi della natura e con l'energia cosmica, per entrare in sintonia con i propri tempi e con quelli degli altri.

EIHWAZ

attraversare i Mondi 

LA PAZIENZA, LA PERSEVERANZA, LA COSTANZA
ORACOLO
Il duro Inverno non è ancora finito. Metti legna sul fuoco e tieni calda la casa. Se fuori c’è bufera e il vento ulula, Racconta fiabe ai bambini, E rassicurandoli vinci la tua paura. Se temi il lupo e l’orso,
Ricorda che ciò che ti scalda È la loro pelliccia
. E ciò che ti sazia È il grano dell’estate.
E ciò che ti inebria È il vino dell’autunno. Passato e Presente, Bene e Male, Farmaco e Veleno,
Sono ora Una cosa sola
.
Parole chiave
Resistenza, inizio, cambiamento, coscienza, difesa, spiritualità, pazienza, perseveranza, costanza, tolleranza, rafforzamento, affidabilità, rinascita.
Eihwaz sostiene la capacità di fare scelte appropriate, ci aiuta a superare i conflitti tra materia e spirito, promuove la tenacia e la resistenza, ci aiuta ad affrontare i problemi e a trasformarli in opportunità.

PERTH

Il Sacro Gioco della Vita

LE REGOLE DEL GIOCO, IL DESTINO, LA FORTUNA, L’ABILITÀ, IL VALORE

ORACOLO

Durante il torneo o la battaglia I più fidi alleati sono Armatura e Spada Ma a nulla vale l’arte della tempra. Contro la sorte avversa o il fato ostile neppure il fabbro degli dei Può forgiare arma che gli resista. Cadi dentro te stesso precipita nel gorgo oscuro del pozzo dei tuoi pensieri
lì troverai la risposta ad ogni perchè
  

Parole chiave

Wyrd, divertimento, gioco, destino, successo, fortuna, nascita/rinascita, memoria, soluzione dei problemi, conoscenza occulta.
Fa emergere potenzialità sconosciute, sostiene il processo di rigenerazione, fisica e psichica, aiuta a scoprire e rivelare pienamente noi stessi, dona entusiasmo, coinvolgimento, ispirazione, da gioia di vivere, capacità di godere e di cogliere la magia di ogni istante.

ALGIZ

La Preghiera
LA PROTEZIONE CELESTE, DESIDERI REALIZZATI, SOFFERENZE SVANITE
ORACOLO
Ecco ritorna la dolce Primavera, Si sciolgono le nevi e fanno capolino i primi fiori. Le fanciulle danzano e si ornano i capelli Quale letizia si respira nell’aria!Come dopo lunga e tormentosa sete Un sorso di idromele!
                                              Parole chiave
Protezione, difesa, scudo, supporto
Per rafforzare il collegamento col divino, per avere la forza di affrontare ogni situazione,  Algiz dona protezione personale e collettiva di fronte alle minacce e ai pericoli, facilita il collegamento alla guida interiore, dona ispirazione, intuizione e fiducia in se stessi.

SOWELU

La scelta tra il Bene e il Male

IL SUCCESSO INASPETTATO, IL RAGGIUNGIMENTO DELL’OBIETTIVO

ORACOLO

l giorno più nero Sarebbe ancora più oscuro Senza il lucente astro del sole. Il giorno più freddo
Sarebbe ancora più freddo. Ringraziamo per i doni di Sigel, Carro di Fuoco, E come nella notte tempestosa Il fulmine squarcia il silenzio ed il buio, Così il potere dell’uomo retto
Possa dare conforto agli oppressi E indicare ai viandanti smarriti Un riparo sicuro

 

                                                                Parole chiave

Buona salute, successo, forza vitale, energia, chiarezza, comprensione, ottimismo, fiducia
Sowelu sostiene la volontà e la ricerca spirituale, apporta energia di successo e vittoria ove necessario, da forza e autostima, determinazione e lucidità mentale, rafforza i chakra e i canali energetici, migliora il tono dell'umore, aumenta le difese immunitarie, la vitalità e il potere sessuale.

TIEWAZ

Il Guerriero della Luce

L'AZIONE, IL SERVIZIO, IL SACRIFICIO,IL SUCCESSO CRESCENTE, L’ENTUSIASMO,LA GENEROSITÀ, LA VITTORIA SUL MALE

Parole chiave

Legge, ordine, onore, giustizia, valore, onestà, vittoria, responsabilità
Offre protezione divina, coraggio, buona volontà, responsabilità delle proprie azioni, conferisce forza d'animo di fronte alle avversità della vita, giustizia e onore in combattimento, aiuta a difendersi dalle prevaricazioni e dalle ingiustizie, sostiene il Guerriero interiore a difendere i confini.

 BERKANA

Il Mistero del Femminile 

 

UN NUOVO INIZIO, LA CONCRETIZZAZIONE, LA REALIZZAZIONE

ORACOLO
Guarda la dolce curva del ventre di una donna Quando trepida attende il primogenito .Ascolta il canto della Primavera Che scioglie il ghiaccio del ruscello. Contempla il presagio di nuove imprese Avvolto nel sudario del guerriero.

Parole chiave
Fertilità, donna, amore, nascita, riproduzione, crescita, guarigione, recupero, ringiovanimento, bambini, nuovi inizi.
Apporta guarigione, pace e buona salute, protezione e armonia nella coppia e nella famiglia, calma la mente, favorisce la fertilità e la procreazione, sostiene la rinascita dopo un momento difficile, aiuta a portare a compimento ogni impulso creativo, dalla gestazione alla realizzazione di un progetto.

EHWAZ

Il Viaggio dell'Anima

LA STABILITÀ, IL PROGRESSIVO MIGLIORAMENTO, IL PROCEDERE 

ORACOLO

Destatevi, orsù, fratelli, amici, compagni, È tempo di condurre gli armenti al mercato,
La Fiera è ricca di giostre, di tornei, di dame e cavalieri, E sui nostri trionfanti cavalli torneremo a casa con un buon gruzzolo nelle bisacce. E troveremo forse anche una moglie
 

 

Parole chiave
Fusione, unione, matrimonio, istinto, progresso, fiducia, lealtà, fede
Ehwaz aiuta a entrare in contatto con la propria anima, sostiene il processo di cambiamento e trasformazione delle relazioni, aiuta a migliorare i rapporti di lavoro e di affari e a chiarire le situazioni, aiuta a compiere un viaggio, protegge negli spostamenti

 MANNAZ

La Coscienza Planetaria
L’INTEGRAZIONE DEGLI OPPOSTI, L’ARMONIA CON L’AMBIENTE
ORACOLO
Al convito regale terre e titoli Abbiamo ricevuto dal nobile sovrano E insieme giudici, contabili, notai ed avvocati Per amministrare con perizia ed equità Ma la Giustizia e la Saggezza, la Temperanza e la Fortezza Solo Dio ce le può elargire.
Parole chiave
Razza umana, sviluppo della coscienza, intelligenza, ragione, struttura sociale, mente razionale, supporto, consapevolezza, mentalità aperta
Aiuta a conoscere meglio se stessi, porta coesione e cooperazione, ispira la giusta relazione col prossimo e la divinità, è la cooperazione fra umani per un ideale alto e il bene comune, è la spinta verso la crescita e l'autorealizzazione.

LAGUZ

L'Inconscio Collettivo
L’ENERGIA CRESCENTE, L’EVOLUZIONE PERENNE, IL CAMBIAMENTO 

ORACOLO

Intelletto, memoria e fantasia  son del bardo gran virtù Anche il druido se ne avvale per incantesimi, pozioni e sacrifici. Per navigare tra gli scogli della vita  arti magiche occorrono in quantità. E se usarle tu saprai, ogni cosa otterrai.

Parole chiave
Intuizione, occulto, flusso, guarigione, mistero, empatia, emozione, inconscio personale e collettivo, adattabilità, sogni
Aiuta a sviluppare l'intuito, aumenta la capacità di restare connessi con il campo cosciente, insegna a fidarci delle nostre sensazioni, aiuta ad esprimere liberamente idee ed emozioni, serve ad attenuare la componente mentale e razionale.

INGUZ

Il Sacro Fuoco della Stirpe

LA GIOIA, LA SPENSIERATEZZA, IL RINNOVATO ENTUSIASMO

Parole chiave
 Sessualità, fertilità, agricoltura, pace, abbondanza, bambini, virtù, buonsenso.
Inguz è la runa dell'unione familiare e tribale, legata all'abbondanza, alla fedeltà, alla fertilità, dona armonia e continuità alla famiglia, consente di perfezionare i progetti, armonizza i rapporti personali, indica la determinazione nell'intraprendere un nuovo cammino, significa bisogno di completare un ciclo, e offre la forza richiesta per farlo.

OTHILA

Onorare gli Antenati

SICUREZZA, PROTEZIONE, ACQUISIZIONE DI BENI E BENEFICI

ORACOLO

Il cervo si nasconde nell’ombra del bosco, Abili cacciatori presto lo staneranno. Il sangue scorrerà sulla terra, in sacrificio. E si tornerà a casa, ad imbandire una buona tavola, A raccontare storie davanti al fuoco, Mentre la carne gira sullo spiedo. 

Parole chiave

Famiglia, eredità, clan, casa, nazione, patrimonio, patriottismo, leggi naturali.
Aiuta a riconnettersi con le proprie radici, a recuperare memorie e talenti ancestrali, a ricevere energia, beni e benefici dai propri genitori e antenati, favorisce l'acquisizione di proprietà immobiliari e aiuta a preservare le fortune della famiglia o a costruire la forza di una dinastia.

DAGAZ

La Nuova Era

 Parole chiave
Luce del giorno, illuminazione, trasformazione, chiarezza, inizio di nuovo ciclo, salute, prosperità, equilibrio,
E' un'espressione di luce e di amore universale, sostiene il percorso di evoluzione, accelera il processo di guarigione, facilita la concentrazione, potenzia la meditazione, favorisce il cambiamento, il rinnovamento, la purificazione, aiuta a distaccarsi definitivamente da situazioni e persone non più in linea con il nostro percorso evolutivo. 
Questo è un esempio di realizzazione artigianale delle Rune:


Ecco l'alfabeto runico "tradotto" con il nostro, per scrivere dei nomi o piccole frasi con questi magici simboli :
                                          
Fonte: "Runemal, il grande libro delle Rune" di Umberto Carmignani e Giovanna Bellini www.runemal.org/node/168

6 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Una Runa, non bada al coyright, ne tantomeno allo shop ( con tutto il rispetto ) le traduzioni italiane e le interpretazioni, lasciano, non dico molto ma un pó a desiderare, saluti
    ( stephan13@hotmail.it )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Stephan13 anche secondo me le rune non badano al copyright, ma siamo nel mondo della materia ed ogni cosa deve essere fatta secondo giusta regola materiale.
      Questo è stato uno dei primi post da me realizzati ed effettivamente non è venuto granchè a causa della mia inesperienza.
      Tra l'altro vorrei dire che io in certi punti ho abbreviato il contenuto dei significati delle rune perchè altrimenti avrei dovuto fare un post lunghissimo!
      Cmq come spesso è utile a me, questa sintesi, può essere utile anche a tanta altra gente e allora il lavoro che ho fatto trascrivendo i significati assume una valenza ancora più positiva :)
      A me piace pensare che nel mio blog ci sono spunti da dove partire per approfondire mediante i testi da dove attingo, come faccio io quando trovo una citazione o un post tratto da un libro
      La vera spiritualità non bada al riscontro materiale ma dove c'è bussines ci sono soldi, dove ci sono soldi c'è il rispetto di alcune regole.. per questo sul mio blog non metto pubblicità, non posso guadagnare su ciò che amo, sulla mia passione di lettrice, sul mio istinto del cercatore, e sulla mia voglia di divulgare senza riscontro economico ciò che si può imparare con le giuste letture!
      saluti

      Elimina

Google+