domenica 9 giugno 2013

L'armonia dell'Amore per neutralizzare i sentimenti negativi

«Se ci si imbatte in qualcuno che è stato colpito da una freccia, non si perde tempo a domandarsi da dove sia arrivata la freccia o a quale casta appartenga l'individuo che l'ha tirata, né ad analizzare il legno di cui è fatta o la struttura della punta, ma ci si concentra subito sul compito di estrarla.»
SAKYAMUNI IL BUDDHA
Per frecce si intendono gli stati mentali negativi come la collera che come affermò Seneca "è la più odiosa e frenetica delle emozioni"
«Sentimenti intensi come la collera neutralizzano la parte migliore del cervello, ossia la facoltà di scegliere tra il bene e il male e di valutare le conseguenze a breve e lungo termine delle nostre azioni»
cit C.Cutler
La collera, la rabbia e la vendetta sono sentimenti che non permettono all'essere umano di utilizzare il giusto raziocinio o di vedere le situazioni dalla giusta angolazione.
Questi sentimenti generalmente sono talmente invadenti che non permettono alla gioia, alla serenità, alla gratitudine, alla serenità ecc.. di potersi far spazio nella fitta nebbia offuscatrice e far splendere il sole interiore.
Tra l'altro, non solo si perdono le bellezze della vita, ma generalmente si va a creare mentalmente una "rete" che attrira solo karma negativo.
Sempre più persone perdono l'armonia che dà l'Amore e vivono i loro giorni senza emozioni positive, mi rendo sempre più conto di quanto la vita delle persone sia come una torta di compleanno senza lo zucchero, bella esteticamente ma senza  dolcezza.
Molti cercano solo rivincite, o prevaricazione sugli altri, o scalate al successo senza porsi il problema se nel loro agire possa esserci la sofferenza degli altri.
Ormai sembra che il mondo sia come una festa in cui ognuno ha le cuffiette alle orecchie e ascolta la propria musica.... Un'immensa solitudine dell'individuo che non riesce più ad interagire con l'altro e se lo fa è solo un'interazione superficiale senza feeling, senza "sentire" l'altro...
Comprensione, Serenità, Compassione, Compartecipazione, Cooperazione, Benevolenza è la formula per sviluppare l'Amore incondizionato e far si che il Chakra del cuore possa splendere di energia.
L'Amore sarà la vera ricchezza del futuro: 
"l'Amor che move il sole e l'altre stelle"  Dante Alighieri
"Amor ogni cosa vince" Leonardo Da Vinci

Nessun commento:

Posta un commento

Google+