lunedì 10 giugno 2013

Festa della "Settima Notte" in Giappone


In Giappone il 7 luglio si festeggia la “settima notte”, ovvero ricorrerà la festa di Tanabata        (七夕), corrispondente all'incontro delle stelle Altair e Vega nell'emisfero boreale.
 

 La festa è legata a una leggenda popolare di origine cinese ... Secondo la storia nel cielo vivevano a Ovest gli uomini e a Est le divinità; il pastore Hikoboshi (la stella Altair) e la dea Orihime (la stella Vega) si innamorarono e si sposarono in gran segreto contro la volontà del padre della dea. Ebbero anche due figli, un maschio e una femmina. Quando il padre lo venne a sapere allontanò i due sposi, riconducendo la figlia nella terra degli dei e, per evitare il ricongiungimento, creò un fiume celeste, la Via Lattea. I due ne soffrirono moltissimo e alla fine il padre di Orihime finì commosso dalle tante lacrime versate e accordò che potessero rincontrarsi, ma solamente una volta l'anno, la settima notte del settimo mese.

 In questa occasione i giapponesi esprimono un desiderio, o scrivono una poesia su di un foglio verticale, il tanzaku (短冊?), da appendere a un ramoscello di bambù.


 Adoro il Giappone e le sue leggende ma questa è quella più vista negli ANIME in tv, in molte serie c'è un riferimento alla storia di questi due innamorati che si incontrano tutti gli anni il 7 Luglio.

Senza scimmiottare l'oriente e col massimo rispetto per questa bella tradizione si può replicare l'usanza di attaccare un piccolo pensiero su una piantina di bambù!
Siete pronti ad appendere il vostro???




 

Nessun commento:

Posta un commento

Google+